Home » “Sono innocente, astemio e pulito”: ma ora ti multano lo stesso I Hai 5 giorni di tempo per presentarti in CASERMA o ti sfilano via 1000 euro e il mezzo

“Sono innocente, astemio e pulito”: ma ora ti multano lo stesso I Hai 5 giorni di tempo per presentarti in CASERMA o ti sfilano via 1000 euro e il mezzo

Posto di blocco e codice 05 - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Posto di blocco – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

E’ ufficiale, al posto di blocco in strada ti multano anche se sei sobrio, astemio, pulito in tutto e per tutto. Ti fermano, si prendono i tuoi dati e ti obbligano: hai 5 giorni di tempo per presentarti spontaneamente in Caserma o in Questura, o sono guai.

Se non lo fai, scatta il protocollo di legge: diventi perseguibile e le forze dell’ordine vengono a prenderti fino a casa, e allora inizia il calvario.

Cosa puoi aver fatto di così grave? Te lo chiedi, forse, certo: ma avresti dovuto farlo prima, rendertene conto prima. La legge non ammette ignoranza.

Anche se non bevi, non fumi, non corri, e non fai manovre assurde, puoi aver violato un vincolo di natura documentale grave. Quello relativo al libretto di circolazione.

Se ti beccano e non ce l’hai a bordo, finisci nei pasticci e direttamente in Caserma. Ed ecco il lungo procedimento che ti spetta.

Sei pulito, ma hai commesso questo errore: e devi andare in Caserma

In Italia, il libretto di circolazione è un documento essenziale che ogni automobilista deve portare a bordo del veicolo durante la guida. Questo documento, ufficialmente chiamato Carta di Circolazione, contiene tutte le informazioni tecniche e legali del mezzo, ed è indispensabile per dimostrare che il veicolo è autorizzato a circolare su strada. Cosa accade se non hai il libretto con te? Se vieni fermato dalle forze dell’ordine e non hai con te il libretto di circolazione, possono verificarsi diverse conseguenze, a seconda delle circostanze.

In base al Codice della Strada, la mancata esibizione del libretto comporta una sanzione amministrativa. La multa prevista è compresa tra 41 e 168 euro (art. 180). Tuttavia, se il libretto è regolare ma semplicemente dimenticato, hai la possibilità di esibirlo successivamente. Se il libretto è stato dimenticato, il conducente ha cinque giorni di tempo per recarsi presso il comando delle forze dell’ordine (Polizia o Carabinieri) che ha emesso la sanzione per esibirlo. Questo procedimento è noto come esibizione differita e consente di evitare ulteriori sanzioni.

Che cosa prevede il nuovo Codice
Posto di blocco – Ansa – Giornalimotori.it

E va anche peggio in questi casi

Nei casi più gravi, ad esempio se il libretto è scaduto, contraffatto o il veicolo è privo di regolare immatricolazione, le conseguenze sono più severe. Oltre a multe che possono superare i 1.000 euro, le autorità possono procedere al fermo amministrativo o al sequestro del mezzo.

Il libretto di circolazione serve a verificare che il veicolo rispetti tutte le normative in materia di sicurezza e omologazione. Contiene informazioni come la targa, il numero di telaio, il tipo di carburante e la classe ambientale. Inoltre, attesta che il veicolo è stato sottoposto alla revisione periodica obbligatoria.