Questa auto non è tua: al posto di blocco ti fanno scendere e pagare pure la multa | Mai più al volante se non è intestata a te
Il nuovo Codice della strada è molto severo per questa infrazione. Ecco che cosa dice la legge in proposito: facciamo chiarezza.
C’è una questione che da molti anni suscita parecchie perplessità e molti dubbi in tutti gli automobilisti. Ovvero, è possibile guidare l’auto di un’altra persona o se lo faccio rischio di andare incontro a delle sanzioni importanti? La questione è molto più complessa di quanto possa sembrare a prima vista.
Può capitare a chiunque di noi di avere un problema con la propria auto. Magari un guasto tecnico, oppure ci si accorge che non si è in regola con la revisione o l’assicurazione. A quel punto, la soluzione più comoda nei casi di urgenza è quella di chiedere una macchina in prestito.
Lo facciamo molto spesso, senza però pensare alle conseguenze che un gesto all’apparenza così banale può avere. Invece si tratta di un’infrazione bella e buona che ovviamente comporta delle multe che non sono neanche da poco, come vedremo tra poco.
Guidare l’auto di un’altra persona non è però sempre vietato. È importante rispettare la legge. Ecco che cosa dice in proposito e perché è così severa.
Posso guidare l’auto di altri? Che cosa dice la legge
Il nuovo Codice della strada introduce regole più severe per chi utilizza veicoli non di proprietà. In particolare, la legge stabilisce che non ci sono limite alle auto usate da familiare conviventi. La questione è invece diversa quando parliamo di parenti non conviventi o di altre persone, come un amico.
In questo caso, infatti, viene stabilito un limite di tempo per l’utilizzo di tempo. L’uso viene limitato a 30 giorni consecutivi e superato questo periodo, è obbligatorio registrare il conducente abituale presso la Motorizzazione Civile. La registrazione si effettua compilando il modulo TT2119, presentando una dichiarazione di comodato d’uso gratuita.
Le sanzioni sono salate
Chi non rispetta queste norme rischia di andare incontro a delle sanzioni decisamente significative. Infatti, le multe sono comprese tra i 728 e i 3.600 euro. Non solo, perché può scattare anche il ritiro della carta di circolazione, con conseguente divieto di utilizzo del mezzo fino al pagamento della sanzione. In caso di incidenti, ci possono essere anche problemi con l’assicurazione.
Dunque, prima di guidare un’auto che non è tua, ti conviene assicurarti di essere in regola con la legge per non aver alcun problema.