Bonus patente 2025, ufficiali i requisiti: italiani e stranieri UGUALI, controlla se ci rientri e ti danno subito i soldi
Finalmente è arrivato il bonus che milioni di aspiranti automobilisti stavano aspettando: ecco che cosa prevede.
Al giorno d’oggi, la vita degli automobilisti non è di certo facile. Sono tanti i costi con cui ognuno di noi si trova a fare i conti ogni giorno. Dal carburante, in forte crescita da ormai quasi tre anni, fino alla revisione, all’assicurazione, ai pedaggi autostradali e alle spese di manutenzione, e non solo.
Ma i costi per gli automobilisti iniziano persino da prima di prendere la patente. Oggi ottenere il documento di guida significa sostenere nel migliore dei casi non meno di 1.000 euro. Questo è ovviamente un problema, soprattutto per le famiglie in difficoltà dal punto di vista economico e per i più giovani.
Non stupisce dunque se oggi la tendenza è quella di prendere la patente attorno ai 20 anni, quando magari si è trovato un piccolo lavoretto che permette di sostenere questa spesa senza troppi problemi.
Il governo di Giorgia Meloni ha deciso di porre un rimedio a questa situazione che non è per niente facile. Arriva sotto forma del bonus patente 2025, confermato anche quest’anno, che aiuterà in particolare chi vuole prendere uno specifico tipo di licenza di guida.
Bonus patente 2025, che cosa prevede la legge
Il bonus patente 2025 offre un contributo massimo di 2.500 euro, pari cioè all’80% delle spese sostenute per prendere alcuni specifici tipi di patenti. La misura rientra nel “Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto” ed è volto a incentivare l’accesso a questa professione da parte dei più giovani.
Con il 2025, c’è una novità importante per quanto riguarda questo bonus. Ovvero, esso viene esteso anche agli stranieri residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno. Si tratta di una modifica introdotta dopo il ricorso dell’Asgi contro la discriminazione basata sulla nazionalità.
Requisiti per richiedere il bonus e la procedura
Per accedere a questo bonus è necessario avere un’età tra i 18 e i 35 anni, essere residenti in Italia, possedere un documento di identità valido e non aver beneficiato di questo stesso bonus negli anni precedenti. Non sono previsti limiti di reddito legati all’ISEE. Il bonus riguarda le patenti C (e varianti), D e la CQC, ovvero la Carta di Qualificazione del Conducente.
Per il periodo 2022 – 2026, il governo ha stanziato 25,3 milioni di euro. Per poter inviare la propria domanda è necessario attendere ancora un po’ il bando che sarà pubblicato dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.