Home » Android Auto non funziona: cosa fare se il telefono non si collega più alla macchina | La procedura é semplicissima

Android Auto non funziona: cosa fare se il telefono non si collega più alla macchina | La procedura é semplicissima

Android Auto non funziona
Android Auto – Flickr – Giornalimotori.it

È una grande comodità, ma come fare se non funziona? Ecco cosa fare se il telefono non si collega più alla macchina.

Android Auto è uno strumento davvero incredibile e risolutivo per chi cerca di trasformare il suo sistema di infotainment in un vero e proprio compagno di viaggio e assistente digitale.

Grazie a questa piattaforma, infatti, è possibile accedere a mappe, musica, messaggi e ai servizi internet, direttamente dal display della propria vettura. In questo modo la guida sarà più piacevole, oltre alla possibilità di ottimizzare alcune funzioni offerte dalla propria vettura.

Tuttavia, a volte Android Auto potrebbe smettere di funzionare, lasciandoti senza accesso alle sue utilissime funzionalità. Se il tuo telefono non si collega più alla macchina, in questo articolo ti mostriamo qual è la procedura che devi seguire per poter ripristinare il servizio.

Come fare se Android Auto non funziona

Quando Android Auto non funziona, le conseguenze potrebbero essere numerose, per via di una configurazione errata o da una connessione instabile. Ma per risolvere il problema basta seguire dei semplici passaggi. La prima cosa da fare è quello di prendere il proprio smartphone e accedere alle impostazioni del telefono. A questo punto è necessario utilizzare il box di ricerca, digitando “Android Auto”, per poi selezionare la prima voce suggerita.

Una volta dentro il menù delle impostazioni, è necessario andare su Auto connesse in precedenza. Per poter ripristinare la funzionalità è necessario fare tap sull’icona con tre puntini in alto a destra e selezionare “Rimuovi tutte le auto memorizzate”. Così facendo saranno eliminate tutte le connessioni salvate.

Come fare se Android Auto non funziona
Android Auto – Wikimedia – Giornalimotori.it

Collega il tuo telefono all’auto

Una volta fatto questo passaggio, possiamo provare a configurare il collegamento. Vai nella tua auto e collega lo smartphone al sistema di infotainment, mediante wireless o cavo USB. Ora segui la procedura guidata per poter configurare Android Auto.

Importante assicurarsi che sia attiva l’opzione Android Auto sul sistema infotainment e che sia attivo il Bluetooth sul tuo smartphone, oltre al Wi-Fi e alle autorizzazioni necessarie. Una colta completati questi passaggi, sarà possibile utilizzare nuovamente Android Auto sulla tua vettura.