Home » Punti della patente, adesso non li perdi più: Il trucchetto per riaverli tutti senza correre rischi | Lo sanno ancora in pochi

Punti della patente, adesso non li perdi più: Il trucchetto per riaverli tutti senza correre rischi | Lo sanno ancora in pochi

Punti della patente, il trucchetto per non perderli - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Punti della patente, il trucchetto per non perderli – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Ci sono alcune infrazioni che possono portare alla perdita di punti dalla patente. Ma che cosa dobbiamo fare per recuperarli?

L’entrata in vigore del nuovo Codice della strada ha cambiato in modo radicale la vita per gli automobilisti italiani. Da ora in poi rispettare la legge sarà ancora più importante, soprattutto se non si vogliono evitare sanzioni salate e punizioni severe.

Il decreto è ufficialmente entrato in vigore lo scorso 14 dicembre. In poco più di un mese, ha fatto una vera e propria strage di multe. Non è facile fare i conti con norme sempre più severe. Tra le sanzioni più temute, vi è anche la perdita di punti dalla patente.

Il 2025 porta con sé però alcune novità per gli automobilisti italiani che hanno perso punti dalla propria licenza di guida. Il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, infatti, ha avviato un’iniziativa straordinaria che consentirà di recuperare in modo rapidissimo il proprio punteggio.

Si tratta di un’opportunità da non perdere per chi è stato beccato a commettere alcune infrazioni particolarmente gravi e ha pagato con la perdita di punti dalla patente. Ma che cosa prevede la legge?

Come recuperare i punti della patente: le novità del 2025

Grazie alla nuova legge, sarà possibile recuperare fino a 20 punti, evitando così il rischio di sospensione o di ritiro della patente. A poter beneficiare di questa iniziativa saranno i titolari di patenti A e B che non abbiano azzerato il punteggio, ma anche i conducenti con patenti professionali (parliamo della C, della D, della CE e della DE) e i neopatentati con saldo punti basso.

Al momento, i punti si recuperano automaticamente non commettendo alcuna infrazione per due anni consecutivi. In questo modo, si possono guadagnare fino a due punti ogni due anni, fino ad un massimo di 30. Ma il 2025 porta un’importante innovazione con sé.

Il ministro dei trasporti Matteo Salvini - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
Il ministro dei trasporti Matteo Salvini – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

La novità del 2025

Per accelerare il processo di recupero punti, sono già disponibili corsi straordinari. La vera innovazione che il 2025 porta con sé è però il corso accelerato speciale, che consente di recuperare fino a 20 punti in un’unica sessione. Per poter partecipare, è necessario verificare il proprio saldo dei punti sul Portale dell’Automobilista e iscriversi presso un’autoscuola autorizzata.

Una volta terminato questo corso, il punteggio sarà ripristinato rapidamente. Si tratta di un’opportunità importante di cui milioni di persone intendono già beneficiare.