Home » Non puoi usare i cellulari in auto ma puoi vederci i Film: tutto vero, lo dice la legge | C’è solo una regola da tenere a mente

Non puoi usare i cellulari in auto ma puoi vederci i Film: tutto vero, lo dice la legge | C’è solo una regola da tenere a mente

Uno schermo in auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Uno schermo in auto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

La legge è davvero paradossale. Ecco che cosa dice il Codice della strada a proposito del guardare film in auto.

Tra le infrazioni più commesse in Italia c’è anche l’utilizzo del telefono al volante. Non è un caso se esso è tra le questioni su cui si sofferma maggiormente il nuovo Codice della strada, entrato in vigore ufficialmente lo scorso 14 dicembre.

D’altronde, si tratta anche di una delle azioni più pericolose che si possa fare quando ci si trova al volante della propria auto. Basta guardare un secondo il proprio telefono perché accada il peggio, con risultati che a volte sono a dir poco disastrosi (e drammatici).

Le sanzioni per chi viene beccato a compiere questa infrazione ora sono molto più severe di prima. C’era da aspettarselo, visto che il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini aveva da tempo promesso una stretta da questo punto di vista.

Ma c’è un paradosso, in questo legge. Ovvero che non si può usare il telefono per mandare un messaggio, ma lo si può fare per guardare un film. Che cosa dice davvero la legge in proposito?

Sì ai film in auto, una legge che sembra un paradosso

Il Codice della strada è chiaro. Durante la guida, è vietato per qualsiasi ragione maneggiare il proprio cellulare. Questo perché gli occhi devono essere sempre sulla strada e le mani devono stare salde sul volante. La formulazione di questa legge ha però creato un paradosso: mentre è proibito usare lo telefono, non è esplicitamente vietato guardare un film sul dispositivo.

Gli articoli 172 e 173 sono al centro della questione. Essi infatti non specificano nulla a proposito di quello che viene definito “intrattenimento passivo“. Guardare un film mentre si guida sembra dunque essere consentito, anche se può sembrare ovviamente assurdo.

Telefono in auto - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Telefono in auto – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Una contraddizione che genera perplessità

Il paradosso continua con l’articolo 141 del Codice, che impone invece al conducente di mantenere sempre il controllo del veicolo e guidare nelle condizioni di totale sicurezza. Le autorità potrebbero dunque considerare guardare un film una distrazione pericolosa e dunque sanzionare questo comportamento in modo molto severo.

La questione ovviamente ha suscitato non pochi dibattiti, soprattutto in seguito all’entrata in vigore del nuovo Codice della strada, avvenuta solo qualche settimana fa. Nel dubbio, ti consigliamo di evitare questa pratica. Soprattutto per la tua sicurezza, che deve sempre essere al primo posto.