Blocco Totale Auto: vietata la circolazione per queste macchine | Non ci saranno esenzioni di alcun tipo
Presto questi veicoli andranno in contro al blocco totale. Ecco per quali macchine sarà vietata la circolazione e non potranno più godere di esenzioni.
La mobilità nelle città sta attraversando un periodo di transizione probabilmente senza precedenti. Si tratta di una trasformazione radicale, sulla scia delle normative ambientali sempre più stringenti e dalla necessità di combattere l’inquinamento dovute alle emissioni. Le città e i governi stanno infatti adottando misure sempre più stringenti per ridurre in maniera drastica l’inquinamento, imponendo limiti sempre più severi.
Si tratta di un cambiamento che coinvolgerà le abitudini di moltissime persone. Nel 2025, infatti, uno dei provvedimenti più radicali sarà messo in atto davvero. Si tratta del blocco totale per alcune categorie di automobili. Alcune auto non potranno più circolare e non saranno concesse esenzioni. Vediamo quindi di quali modelli si tratta e quali saranno le restrizioni.
Quali auto saranno soggette al blocco totale nel 2025
Le auto diesel Euro 4 ed Euro 5 saranno tra le principali vittime del blocco totale a partire dal 2025. Si tratta di auto che non risultano più conformi agli standard di emissione più recenti. Dunque, con le nuove regole verranno esclusi dalla circolazione in maniera progressiva. Le misure più stringenti saranno attive soprattutto nei centri abitati maggiormente popolosi e in quelle aree in cui l’inquinamento atmosferico supera i limiti di sicurezza.
Alcune misure analoghe sono già attive per quanto riguarda i diesel Euro 4 in molte regioni del nostro Paese. Tuttavia, dal 2025 il divieto verrà esteso anche ai diesel Euro 5, in regioni come l’Emilia-Romagna, la Lombardia e il Veneto. Nello specifico, saranno coinvolte quelle città in cui ci sono più di 30.000 abitanti e le zone pianeggianti saranno le prime a subire queste restrizioni.
Quando non ci saranno più esenzioni
Un esempio è il Piemonte, dove a partire dal 1° ottobre 2025 inizierà ad essere valido le restrizioni sui veicoli diesel Euro 5. Queste auto non potranno più circolare nei giorni feriali nei comuni più grandi. In Emilia-Romagna e Veneto, le regole saranno le stesse.
Come abbiamo visto, si tratta di misure estreme spinte dalla consapevolezza che bisogna agire per poter tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini. Negli ultimi anni è infatti cresciuta la consapevolezza per quanto riguarda l’impatto ambientale relativo a questi veicoli. L’UE ha quindi fissato degli obiettivi di alto livello, con lo scopo di ridurre l’emissioni di gas serra e di rendere la qualità dell’aria più sicura per la salute dei cittadini.