Home » Ufficiale il vincolo dei ‘giorni della Merla’: anche se fa freddissimo, se giri in auto è vietato coprirsi troppo I Rischio incolumità: ti multano e tolgono i punti

Ufficiale il vincolo dei ‘giorni della Merla’: anche se fa freddissimo, se giri in auto è vietato coprirsi troppo I Rischio incolumità: ti multano e tolgono i punti

freddo auto cappotto neve - Depositphotos.com - giornalemotori.it
freddo auto cappotto neve – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Ufficiale il vincolo dei ‘giorni della Merla’: se guidi, in questi giorni di fine mese, dovrai fare molta attenzione al clima e alle conseguenze. Occhio però; non solo a livello di scivolosità delle strade, precipitazioni e aquaplaning. Rischi ben altro.

Rischi il portafogli e il congelamento: sì, perché anche se fa freddissimo, se giri in auto adesso non dovrai coprirti. Non troppo almeno.

Esatto, è ufficiale la nuova regola: quella relativa ai famosi Giorni della della Merla, che cadono a fine Gennaio tradizionalmente e sono visti come i più freddi dell’anno.

Che lo siano o meno, poi, cambia poco: il fatto è che fa comunque freddissimo. Ma per la legge, non importa: è vietato coprirsi troppo.

A rischio c’è l’incolumità: ti multano e tolgono i punti. Ecco che cosa dicono realmente le regole in questo caso molto, molto particolare.

Giorni della Merla, ecco il nuovo divieto

I cosiddetti “giorni della merla“, tradizionalmente considerati i più freddi dell’anno, portano molti automobilisti a coprirsi con sciarpe, guanti e cappelli per affrontare le rigide temperature invernali. Tuttavia, in Italia, si discute spesso su cosa sia effettivamente consentito indossare durante la guida e se l’uso della sciarpa possa rappresentare una violazione delle norme del Codice della Strada.

Il Codice della Strada italiano non vieta esplicitamente l’utilizzo di sciarpe, guanti o cappelli mentre si guida. Tuttavia, l’articolo 141 e l’articolo 169 stabiliscono che il conducente deve essere sempre in grado di controllare il veicolo in modo sicuro e deve avere una piena visibilità e libertà di movimento. Questo significa che qualsiasi abbigliamento o accessorio che possa limitare i movimenti o ostacolare la vista può costituire una violazione indiretta delle norme.

Motore freddo in inverno - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Feddo in inverno – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Non puoi farlo, rischi una multa

Una sciarpa, se avvolta in modo troppo stretto intorno al collo o lasciata svolazzare, potrebbe interferire con i movimenti delle braccia o essere un pericolo in caso di improvvisi colpi di vento all’interno del veicolo. Inoltre, accessori troppo voluminosi potrebbero ridurre la sensibilità necessaria per controllare il volante o altre componenti del veicolo. Sebbene non ci sia un divieto specifico sull’uso delle sciarpe in auto, un agente delle forze dell’ordine potrebbe contestare una sanzione se ritiene che l’abbigliamento del conducente abbia contribuito a una guida pericolosa o poco sicura. Ad esempio:

Se una sciarpa limita la rotazione del collo e riduce la capacità di controllare gli specchietti retrovisori. Se un movimento improvviso della sciarpa disturba la concentrazione o i movimenti del conducente. Le sanzioni potrebbero rientrare tra quelle previste per la guida non sicura, con multe che variano da 42 a 173 euro, oltre alla possibilità di una decurtazione dei punti dalla patente.