Home » Autostrada, ufficiale, il Governo cambia il limite di velocità: ora puoi ‘volare’ molto più dei 130 I Dai tutto gas, e l’autovelox muto

Autostrada, ufficiale, il Governo cambia il limite di velocità: ora puoi ‘volare’ molto più dei 130 I Dai tutto gas, e l’autovelox muto

Autostrada, via libera alla corsia di emergenza - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Autostrada, via libera alla corsia di emergenza – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Via libera in autostrada: è ufficiale, il governo ha approvato una nuova norma che permette di poter correre molto più di prima. Altro che rischi. Altro che multe: puoi schizzare a ben più di 130 e l’autovelox non potrà farti nulla. E’ tutto ratificato.

Altro che ridurre la velocità: il Governo ci è andato giù duro con fermezza. Ha stabilito che le condizioni ci fossero e, dunque, adesso sarà così.

In Italia, i limiti di velocità rappresentano uno degli strumenti principali per garantire la sicurezza stradale.

Tuttavia, esistono situazioni specifiche in cui è possibile raggiungere velocità più elevate, come il caso dei 150 km/h su alcune tratte autostradali.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sui limiti di velocità e le regole per la guida a velocità maggiori, con le eccezionalità di questa nuova svolta normativa.

Limiti e nuove regole del CdS: a quanto puoi andare

Il Codice della Strada italiano stabilisce i seguenti limiti di velocità, validi per la maggior parte dei veicoli: 50 km/h nei centri abitati, salvo diversa segnalazione (può essere ridotto a 30 km/h in zone a traffico limitato o residenziali), 90 km/h sulle strade extraurbane secondarie, 110 km/h sulle strade extraurbane principali e infine 130 km/h in autostrada, salvo condizioni meteorologiche avverse (in quel caso il limite è ridotto a 110 km/h).

Il Codice della Strada prevede la possibilità di innalzare il limite di velocità a 150 km/h su alcune tratte autostradali. Tuttavia, questa opzione è soggetta a specifiche condizioni che devono essere rispettate sia dagli automobilisti sia dalle infrastrutture stradali. Le regole principali sono legate alle caratteristiche della strada, alla sicurezza e al meteo, oltre al controllo dei tutor.

Sorpassare a destra in autostrada - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Correre in autostrada – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Regole nuove, con vincoli chiari: corri di più, corri meglio

Il limite di 150 km/h è applicabile solo su autostrade a tre corsie (più corsia di emergenza) per senso di marcia.Le tratte devono essere dotate di sistemi avanzati di monitoraggio del traffico e segnaletica chiara, che indichino il limite applicabile.

Il limite massimo può essere applicato solo in caso di condizioni meteorologiche ottimali. In presenza di pioggia, neve, nebbia o vento forte, la velocità massima consentita rimane 110 km/h. Le tratte con il limite di 150 km/h sono spesso controllate da sistemi Tutor, che monitorano la velocità media degli automobilisti per prevenire e sanzionare eccessi di velocità. Per poter viaggiare in sicurezza a velocità elevate come 150 km/h, i veicoli devono essere in perfetto stato di manutenzione. In particolare gli pneumatici devono essere omologati e in ottime condizioni, con un battistrada di almeno 1,6 mm.