Home » Assicurazione auto, da oggi puoi pagarla la metà: Il trucco è semplice e legalissimo | Balzi in prima classe senza alzarti dal divano

Assicurazione auto, da oggi puoi pagarla la metà: Il trucco è semplice e legalissimo | Balzi in prima classe senza alzarti dal divano

Come pagare l'assicurazione auto a metà - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Come pagare l’assicurazione auto a metà – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

È tra i costi più importanti per tutti gli automobilisti. Il modo per risparmiare però c’è: ecco che cosa dice la legge.

La vita di ogni automobilista, al giorno d’oggi, è segnata da una lunga lista di obblighi a cui bisogna sottostare. Tra questi un’importanza particolare è quella ricoperta dall’assicurazione, nota anche come Rc Auto, una questione che oggi è più importante che mai.

L’assicurazione è prima di tutto un obbligo, ma essa non serve solo a tutelare gli altri utenti della strada. Prima di tutto è un modo per proteggere sé stessi da tutto quello che può accadere quando stiamo guidando o anche quando lasciamo la nostra auto parcheggiata da qualche parte.

Il problema è che l’assicurazione costa. Si tratta infatti di una delle spese che è aumentata di più nel corso degli ultimi anni. E questo è ovviamente un grosso problema, soprattutto perché gli automobilisti sono già in difficoltà da questo punto di vista.

Esiste un modo per risparmiare quando si parla di assicurazione? La risposta è positiva. E ha a che fare con una legge in particolare, ovvero la Legge Bersani: ecco che cosa prevede.

Assicurazione auto, che cosa prevede la Legge Bersani

La norma è stata introdotta nel 2007 e consente di risparmiare non poco quando si parla di assicurazione. Essa infatti consente a chi fa parte di un nucleo familiare di beneficiare della classe di merito di un altro veicolo già assicurato. Per esempio, se un genitore ha già maturato una classe di merito favorevole, allora anche il figlio che assicura la sua prima auto potrà partire dalla stessa classe, evitando dunque quella più costosa.

Ovviamente, ci sono dei requisiti da soddisfare per quanto riguarda la Legge Bersani. Infatti, è necessario essere conviventi (e appartenere allo stesso nucleo familiare), assicurare un secondo veicolo e verificare che quella dell’auto di riferimento sia in corso e valida.

Assicurazione auto, che cosa dice la Legge Bersani - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Assicurazione auto, che cosa dice la Legge Bersani – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Bisogna stare attenti

Prima di poter usufruire della Legge Bersani, è importante rivolgersi alla propria agenzia assicurativa. In questo modo, si possono conoscere le clausole e i documenti necessari per conoscere la legge. Tra questi, potrebbero essere richiesto lo stato di famiglia, oltre che una copia della polizza esistente.

Non è tutto favorevole, però. Infatti, bisogna stare attenti ad una questione. Ovvero, al fatto che non tutte le compagnie offrono le stesse condizioni.