Home » Monopattino a 80 km/h: altro che limiti e regole, con 10 euro online ti modificano il mezzo e ai controlli spesso sfugge

Monopattino a 80 km/h: altro che limiti e regole, con 10 euro online ti modificano il mezzo e ai controlli spesso sfugge

Modifiche illegali ai monopattini elettrici - fonte Freepik - giornalemotori.it
Modifiche illegali ai monopattini elettrici – fonte Freepik – giornalemotori.it

Si sono diffusi a macchia d’olio negli ultimi anni. C’è però un serio problema per la sicurezza, soprattutto dopo queste modifiche.

Tra i mezzi che si sono diffusi di più negli ultimi anni troviamo senza dubbi anche i monopattini elettrici. Hanno conquistato l’Italia grazie alla loro praticità e alla loro comodità, sicuramente i loro marchi di fabbrica. Sono mezzi sostenibili dal punto di vista ambientale, un tema oggi fondamentale.

I monopattini elettrici però non sono di certo esenti da rischi e da pericoli. Nel corso del tempo è emersa una preoccupazione sempre maggiore, soprattutto in seguito agli incidenti che sono avvenuti per via di chi utilizza mezzi di questo tipo.

Non è quindi un caso se il nuovo Codice della strada si occupa in modo particolare della questione. Entrato in vigore lo scorso 14 dicembre, il decreto impone regole più stringenti per chi vuole circolare a bordo di veicoli di questo tipo.

Una recente tendenza emersa però mette ancora al centro della questione la sicurezza relativa ai monopattini. C’è infatti chi li modifica per superare i limiti previsti dalla legge. Si tratta di una pratica ovviamente illegale, oltre che pericolosa.

Modifiche illegali ai monopattini elettrici

In particolare, a soffrire per la questione è la città di Torino, dove i giovani hanno iniziato a modificare i propri monopattini elettrici. La spesa è minima (è infatti compresa tra i 10 e i 20 euro), ma ovviamente i pericoli sono ben più grandi di così. Spendendo così poco, si può arrivare a far raggiungere velocità comprese tra i 50 e i 60 chilometri orari a questi mezzi.

La pratica si è diffusa e ora preoccupa le autorità. Ci sono numerosi tutorial per interventi fai da te che stanno circolando online, ma anche negozi specializzati dove tecnici esperti offrono questo servizio. I costi aumentano per le modifiche più complesse.

Torino, il problema dei monopattini elettrici - fonte Pexels - giornalemotori.it
Torino, il problema dei monopattini elettrici – fonte Pexels – giornalemotori.it

Un fenomeno che preoccupa sempre di più

La situazione non riguarda solo i monopattini privati. Anche quelli a noleggio vengono spesso truccati, aumentando in questo modo i rischi per la sicurezza stradale. Molti monopattini che si trovano sul mercato hanno tra l’altro la possibilità di sblocco per incrementare la velocità.

Il nuovo Codice della strada, pur imponendo regole più stringenti in fatto di assicurazione e di casco, non si occupa della questione delle modifiche illegali. Le forze dell’ordine hanno comunque iniziato a intensificare i controlli, sequestrando i mezzi che non sono conformi alla legge.