Fiat, da non credere, nel 2025 torna la più storica e iconica di tutte le auto I Tutti pazzi di lei, con una leggera differenza
La stavano aspettando tutti con trepidazione. Dopo anni fa finalmente il suo attesissimo ritorno sul mercato, ecco tutti i dettagli.
Fin da quando è stata fondata (era il lontano 1899), la Fiat ha segnato in modo indelebile un prima e un dopo nel nostro paese. Non a caso, è il marchio italiano più conosciuto all’estero e tra quelli di maggior successo.
Nel corso della sua lunga storia, Fiat ha portato sul mercato alcuni dei modelli più iconici di sempre. In particolare, ce n’è uno che ha segnato la storia dell’azienda torinese, diventando in pochi anni anni uno dei più iconici e amati non solo nel nostro paese, ma anche in tutto il resto del mondo.
Stiamo parlando niente meno che della Fiat 128. Prodotta tra il 1969 e il 1983, la berlina del marchio torinese ha rappresentato un pilastro dell’automobilismo italiano e internazionale. Ha conquistato infatti diversi mercati tra cui anche il Sud America, l’Europa dell’Est e anche il Nord Africa.
Dotata di un motore da 900 cc e 45 cavalli, è un’auto solida, spaziosa e performante. Non è dunque un caso se si è ritagliata uno spazio anche nel mondo del rally, dove si è imposta con una versione capace di raggiungere i 122 chilometri orari. Ora, la Fiat 129 torna a splendere.
Fiat 128, il ritorno dell’auto più iconica e amata
Il fascino della 128 continua a conquistare ogni giorno milioni di persone. L’interesse dei nostalgici e di tutti coloro che hanno amato questo modello ha portato ad alcune reinterpretazioni digitali. In particolare, in Argentina alcuni esperti del settore hanno creato alcuni render che immaginano la Fiat 128 prodotta al giorno d’oggi in una versione del tutto nuova.
Il progetto più affascinante è quello del designer M. Merkler, che ne ha immaginato una versione moderna. Il rendering riprende alcuni dettagli iconici della Fiat 128, come i gruppi ottici circolari, reinterpretati però in una versione a LED.
La nuova versione della Fiat 128
La carrozzeria della nuova versione della Fiat 128 richiama lo stile low-rider americano. I cerchi in lega donano invece un tocco sportivo. All’interno, il design include anche un monitor per l’infotainment, come nelle auto più moderne.
Merkler ha anche immaginato la piattaforma su cui potrebbe basarsi la nuova versione della Fiat 128. Non solo, ha anche immaginato che essa contenga un motore dotato di propulsore V6 da 520 cavalli, il sogno di tutti gli amanti della Fiat e di chi ama la prestazioni.