Ultim’ora, Dispositivo anti abbandono in auto, occhio la legge: multe sanguinarie se non ti adegui subito
Il dispositivo anti-abbandono in auto è un dispositivo di sicurezza che serve a prevenire il rischio di abbandono accidentale di bambini o persone vulnerabili all’interno di un veicolo.
La sua funzione principale è quella di rilevare la presenza di un bambino o di una persona nella vettura e, in caso di abbandono, emettere un allarme visivo o sonoro, oppure inviare una notifica a un contatto predefinito.
Questo tipo di dispositivo è stato introdotto in Italia con l’obiettivo di ridurre il numero di incidenti tragici legati all’abbandono di minori.
Che, purtroppo si verificano con una certa frequenza, soprattutto in estate, quando le temperature all’interno delle auto possono salire rapidamente, mettendo in grave pericolo la salute e la vita del bambino.
Come funziona il dispositivo anti-abbandono? E’ piuttosto semplice, a dire il vero. Vediamolo insieme.
Dispositivo anti abbandono, ecco cosa cambia e come funziona
Il funzionamento del dispositivo è relativamente semplice, ma estremamente efficace. In genere, il dispositivo è composto da un sensore che rileva la presenza di un oggetto di una determinata pesantezza (come un bambino) sul sedile del veicolo. Quando il sensore non rileva più la presenza del bambino al termine del viaggio, il dispositivo invia una serie di segnali per avvisare il conducente, che possono essere un suono acuto, vibrazioni o una segnalazione visiva sul cruscotto.
Inoltre, alcuni modelli più avanzati sono in grado di inviare notifiche a uno smartphone o a un altro dispositivo mobile del genitore o di una persona di riferimento, per garantire che l’avviso arrivi anche se il conducente non si accorge del problema. Alcuni dispositivi sono integrati direttamente nei seggiolini auto, mentre altri possono essere installati separatamente, ma in entrambi i casi l’obiettivo rimane lo stesso: evitare che un bambino venga lasciato accidentalmente nel veicolo dopo che il conducente è sceso.
La normativa in Italia dice questo
In Italia, l’uso del dispositivo anti-abbandono è stato reso obbligatorio per tutti i bambini di età inferiore ai 4 anni che viaggiano in auto. La legge che ha stabilito questa obbligatorietà è la Legge 117/2018, entrata in vigore il 7 novembre 2019. Secondo la normativa, tutti i veicoli che trasportano bambini di questa fascia di età devono essere equipaggiati con un sistema anti-abbandono, che deve essere conforme agli standard di sicurezza previsti.
Le sanzioni per chi non rispetta questa legge possono essere piuttosto severe, con multe che vanno dai 81 ai 326 euro, oltre alla decurtazione di punti dalla patente di guida. In caso di recidiva, la multa può arrivare a essere più alta, a testimonianza dell’importanza della sicurezza dei bambini a bordo.