Home » Multe autovelox ANNIENTATE: dal 2025 è possibile non pagare se ti beccano a correre I E’ tutto legale

Multe autovelox ANNIENTATE: dal 2025 è possibile non pagare se ti beccano a correre I E’ tutto legale

Autovelox, addio alle multe - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Autovelox, addio alle multe – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Cambiano le regole. Questa volta puoi dire addio alle multe per eccesso di velocità: ecco che cosa cambia nel 2025.

Tra le infrazioni più commesse nel nostro paese spicca purtroppo anche l’eccesso di velocità. Sappiamo bene che questo comportamento può avere delle conseguenze a dir poco disastrose per quanto riguarda la sicurezza stradale. Infatti, è tra le principali cause di incidente nel nostro paese.

Quello che stiamo vivendo è un periodo di grossi cambiamenti per quanto riguarda la circolazione in Italia. L’entrata in vigore del nuovo Codice della strada ha cambiato in modo radicale la vita per tutti gli automobilisti.

Ma questa non è l’unica novità. Il 2025 porta infatti con sé nuove regole in fatto di eccessi di velocità. Sta infatti per diminuire l’efficacia degli autovelox, ovvero i dispositivi che le forze dell’ordine hanno a disposizione per rilevare i veicoli che guidano superando i limiti di velocità in vigore.

Già qualche mese era entrato in vigore il decreto Autovelox. Il ministro Salvini si è scagliato da tempo contro questi dispositivi, soprattutto da quelli usati per “fare cassa” a spese dei cittadini. Ora, arriva una nuova modifica alle normative.

Autovelox, come cambia la legge

Il 2025 sarà segnato da alcune importanti modifiche per quanto riguarda l’eccesso di velocità. Gli autovelox infatti non saranno più utilizzati per multare i conducenti. Si tratta di una vera e propria rivoluzione per il nostro paese. Questo cambiamento deriva anche dalla crescente polemica attorno all’uso di questi dispositivi, alimentata tra l’altro dallo stesso ministro dei trasporti Matteo Salvini.

Gli autovelox sono i nemici numero uno per gli automobilisti. Spesso le amministrazioni tendono a usarli solo per fare multe, piuttosto che per scoraggiare l’eccesso di velocità. Ed è per questo motivo che ora cambiano in modo profondo le leggi in proposito.

Matteo Salvini, ministro dei trasporti - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
Matteo Salvini, ministro dei trasporti – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

Il cambiamento sugli autovelox fa discutere

Le normative che regolano l’uso degli atuovelox sono al momento oggetto di dibattito. È bene ricordare che anche essi devono rispettare alcune regole. Se non sono omologati, approvati e tarati, le multe che fanno possono essere annullate semplicemente presentando ricorso. C’è poi la questione della segnalazione, che deve rispettare alcune indicazioni ben precise.

Il discorso sugli autovelox è destinato a essere ancora centrale, anche nei prossimi mesi. In molti sottolineano che se essi dovessero essere aboliti, sarebbero molti gli effetti negativi sulla sicurezza stradale. Il tema continua a far discutere.