Vietato andare al fast food se devi guidare: ufficiale, Salvini firma I Patente ritirata e sequestro dell’auto
Divieto assoluto di andare al fast food: almeno per chi deve guidare. E’ tutto vero, è scritto nero su bianco nei nuovi dispositivi di legge voluti dal governo. Matteo Salvini ha firmato, e il nuovo Codice della Strada è a tutti gli effetti in vigore: e si rischia di brutto.
Se pensi di essere in ‘bilico’, rispetto a una possibile multa, solo se bevi alcol o fumi qualcosa di proibito, o se fai qualche manovra azzardata, ti sbagli.
Perfino alcune delle azioni più ovvie e, addirittura, necessarie, come mangiare infatti, può costarti caro. Anzi, carissimo. Soldi e auto, a dire il vero.
Sì, perché ti tolgono addirittura la patente, e ti sequestrano l’auto se dovessi farlo. E’ quella che viene ribattezzata come la legge ‘anti fast food’.
Può sembrarti assurda e paradossale, ma è la verità. Ti è fatto divieto di andare al fast food, se devi guidare un veicolo. A meno che non ti importi più di tanto il fatto di perdere ogni cosa.
Stop fast food: se ci vai, ti tolgono auto e patente
Se vai a mangiare al fast food, di norma, lo fai per prenderti qualche minuto di break e di relax da una vita molto frenetica e sempre di corsa. Anche il tuo pasto sarà fast, certo, ma almeno sarai sceso dall’auto, ti sarai preso quei 5 minuti di tempo per staccare la spina e consumare un pasto seduto, senza stare in auto. E ti sembra perfino ragionevole farlo in una ottica specifica legata al rispetto della legge.
Sai bene, infatti, che mangiare mentre si guida è pericoloso oltre che vietato. Se ti beccano ti sanzionano in modo pesante, e più che altro guidare e mangiare in contemporanea significa essere soggetto a distrazione e, si sa, la distrazione può costarti caro, carissimo, anzi davvero tutto: un secondo perso, rispetto al controllo del mezzo e alla visuale della strada, e può esserti fatale, puoi morire in un incidente in strada.
La ragione per cui è vietato il fast food
Non è questo il motivo per cui ti vietano il fast food se devi guidare. Infatti, tu vai a mangiare lì proprio per evitare di farlo a bordo. Tuttavia, a seconda di quello che hai mangiato, puoi entrare in una situazione di illegalità. Prima di tutto, chi ti serve al banco non ti chiede cosa tu debba fare, per cui se ordini una birra e te la scoli, il problema poi è tuo.
Oltre a rischiare di essere positivo all’alcol test, se consumi alcol al fast food, puoi addirittura risultare positivo agli stupefacenti nel raro caso in cui dovessi mangiare dei semi di papavero e, questi, risultare essere tanto abbondanti da alterare il risultato.