Targa auto: come risalire al proprietario in pochi minuti | È tutto legale
Esiste un metodo molto affidabile e del tutto legale che permette di risalire al proprietario grazie alla targa auto in pochi minuti.
Acquisire informazioni su un veicolo non è sempre un’operazione semplice. Ad ogni modo, esistono delle situazioni in cui è indispensabile farlo. Pensiamo ad esempio a quando stiamo valutando l’acquisto di un’auto usata o se si ha bisogno di effettuare un controllo.
Non tutti sanno però che è possibile utilizzare la targa di un’auto per poter accedere rapidamente a dati importanti.
In alcuni casi è addirittura possibile risalire al proprietario del veicolo. Si tratta di un metodo perfettamente legale e affidabile che richiede di seguire procedure corrette. Vediamo di che cosa si tratta.
Utilizzare la targa per ottenere informazioni sul veicolo
La targa del veicolo è una vera e propria miniera di informazioni. Per poter ottenere dettagli importanti, come il modello dell’auto, la classe di emissione Euro, i dati tecnici e la scadenza dell’assicurazione RC, è possibile utilizzare diversi metodi. Uno di questi è quello di chiedere una visura ad uno sportello ACI. Si tratta di una servizio dal costo di 6 euro, che può essere fatta anche online al costo di 8,31€.
Chi vuole invece ottenere informazioni di base ha la possibilità di usare app e siti web dedicati, come Sevim o iTarga. Si tratta di strumenti che permettono di raccogliere in maniera rapida importanti informazioni sul modello e altre caratteristiche tecniche dell’auto, semplicemente digitando il numero di targa. In alcuni casi sarà necessario stipulare un abbonamento per poter accedere a funzionalità avanzate.
Risalire al proprietario dell’auto
Chi ha la necessità di identificare il proprietario di un veicolo deve seguire un percorso diverso. Si tratta infatti di dati sensibili, come il nome e il cognome del proprietario. In questo caso è quindi necessario rivolgersi ad un Pubblica Registro Automobilistico (PRA), gestito dall’ACI.
In questo caso ci sono due possibilità. La prima è quella di recarsi presso un ufficio provinciale ACI e chiedere una visura completa, a pagamento. Nel secondo caso è possibile chiedere una visura online inserendo la targa sul sito ACI e pagando mediante il sistema PagoPA.