Home » Sto malissimo, non posso fare l’alcoltest: altro che scusa, è LEGGE I Se dici così, NON ti possono obbligare, e te la scampi senza rischiare nulla

Sto malissimo, non posso fare l’alcoltest: altro che scusa, è LEGGE I Se dici così, NON ti possono obbligare, e te la scampi senza rischiare nulla

Quando puoi rifiutare l'alcol test - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Quando puoi rifiutare l’alcol test – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Vuoi evitare di prendere la multa? Esiste un trucco: ecco che cosa devi fare per non pagare nessuna sanzione.

Tra le infrazioni peggiori che tu possa commettere quando sei al volante della tua auto, vi è anche la guida in stato di ebbrezza. Sappiamo bene quali sono gli effetti negativi che si possono avere sull’incolumità di tutti gli utenti della strada.

L’alcool, infatti, altera inevitabilmente i sensi e i riflessi di chi ne assume troppo. Questo vuol dire che non si possono percepire nel modo adeguato i pericoli attorno a noi, e questo è ovviamente un grosso problema per la sicurezza di tutti.

Non è quindi un caso se il nuovo Codice della strada, entrato in vigore lo scorso 14 dicembre, punta i riflettori sulla guida in stato di ebbrezza. Introducendo regole più stringenti e sanzioni più severe per chi viene beccato e ha superato i limiti alcolemici previsti dalla legge.

L’alcol test è lo strumento che le forze dell’ordine usano per rilevare il tasso alcolemico di un conducente. Evitare questo test non è facile. Eppure, esiste una possibilità: ecco di quale si tratta.

Puoi evitare di fare l’alcol test: ti basta dire questa cosa

È sufficiente dichiarare di sentirsi male. Si tratta di un’opportunità contemplata dalla legge italiana. Il Codice della strada, infatti, specifica che se un conducente dichiara di non sentirsi nelle condizioni idonee a sottoporsi al test, ha il diritto di rinviarlo. Ovviamente, bisogna stare attenti a quello che si dice, soprattutto se si sceglie di mentire.

Negli ultimi mesi, un caso emblematico ha raccolto l’attenzione degli esperti e degli automobilisti. Un uomo di 40 anni di Viterbo, fermato da una pattuglia dopo aver accostato a causa da un malore (forse una congestione, con relativa dissenteria), doveva sottoporsi al test L’uomo, però, ha rifiutato di farlo a causa delle sue condizioni fisiche. Nonostante ciò, sono scattate multa e ritiro della patente.

Alcol test, quali sono le regole - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Alcol test, quali sono le regole – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Come è finito il caso

I legali dell’uomo hanno dimostrato che il rifiuto dell’uomo di sottoporsi all’alcol test non era motivato da uno stato di ebbrezza, ma dall’incapacità fisica di sottoporvisi. In questo modo, sono riusciti a convincere il Giudice di pace, che ha sospeso l’ordinanza.

Ovviamente, non bisogna abusare di questa possibilità. E ovviamente non bisogna mentire, altrimenti rischiamo di passare dei guai ancora più grossi. La cosa migliore da fare è bere entro i limiti, in modo da non avere alcun problema.