Non lasciare mai la tua auto così: te ti beccano, sei fritto I E se lo fai per evitare multe, ne becchi una che ti costa il doppio
Se commetti questa infrazione, rischi di passare dei guai veramente grossi: ecco l’errore da non commettere mai.
C’è una questione che da parecchio tempo sta creando non poche discussioni tra tutti gli automobilisti. La confusione sul tema è davvero parecchia e questo si vede dall’altissimo numero di multe che vengono fatte a cittadini ignari di star commettendo un’infrazione bella e buona.
Non è facile infatti conoscere tutte le regole contenute all’interno del Codice della strada. Questo significa che ci si trova a fare i conti con regole sempre più stringenti, soprattutto dopo l’entrata in vigore del decreto, ufficiale dal 14 dicembre 2024.
Il nuovo Codice della strada non si occupa solo di definire quelle che sono le regole da rispettare mentre si guida. Ci sono infatti norme che riguardano anche la sosta del veicolo. Questo significa che bisogna stare attenti a dove si lascia l’auto, ma non solo.
In particolare, c’è un caso che sta facendo particolarmente discutere tutta Italia. È avvenuto a Lignano Sabbiadoro e ha acceso un dibattito a proposito di una regola. Il Codice della strada in proposito è però chiaro e se ne occupa con l’articolo 100: ecco che cosa prevede.
Che cosa dice l’articolo 100 del Codice della strada
Un turista milanese, che si trovava a Lignano Sabbiadoro, è stato multato dopo aver coperto la sua auto con un telo che nascondeva la targa. Forse l’ha fatto senza pensare alle conseguenze e sottovalutando la sua infrazione, che viola però l’articolo 100 del Codice della strada. Quest’ultimo stabilisce che ogni veicolo deve avere la targa chiaramente visibile, vietando così qualsiasi copertura che ne ostacoli l’identificazione.
Il test non parla espressamente dei teli, ma ovviamente se questi coprono la targa rientrano nel caso di questa infrazione. Le multe per chi commette questa azione sono molto più alte di quanto si possa immaginare.
Le sanzioni sono salate
Il Codice della strada specifica anche quali sono le multe che rischia chi commette un’infrazione di questo tipo. Le sanzioni sono infatti comprese tra i 26 e i 102 euro. Questo a seconda della gravità del fatto e dalla decisione dell’agente che ti fa la multa.
Se vuoi coprire la tua auto con un telo, per proteggerla per esempio dal ghiaccio, stai attento dunque a quello che fai. Può sembrare un errore banale, ma non lo è per niente.