Home » Ufficiale, patente già a 16 anni: ti fanno guidare da MINORENNE | Salvini dice sì: sali su mezzi potentissimi e vai dove ti pare

Ufficiale, patente già a 16 anni: ti fanno guidare da MINORENNE | Salvini dice sì: sali su mezzi potentissimi e vai dove ti pare

Patente anche per i minorenni - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Patente anche per i minorenni – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

La novità è davvero rivoluzionaria. A proporla è stato lo stesso ministro Salvini: ecco che cosa cambierà per i giovani.

Da qualche settimana, il nuovo Codice della strada ha rivoluzionato la regole sulla circolazione in Italia. Il decreto è ufficialmente entrato in vigore lo scorso 14 dicembre, cambiando per sempre la vita di tutti gli automobilisti.

In particolare, il nuovo Codice della strada punta a rendere più severe le norme per quelle infrazioni che più spesso sono alla base degli incidenti che avvengono nel nostro paese. Parliamo per esempio della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, ma non solo.

C’è poi una novità che arriva proprio nelle ultime settimane dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini. È quella che riguarda l’età minima dalla quale si può ottenere la patente, che come sappiamo da diverso tempo è fissata a 18 anni.

Ora, le cose cambiano. La legge è ormai ufficiale, ma dobbiamo subito chiarire che la novità non riguarda tutti i conducenti, ma solo coloro che usano un particolare tipo di veicoli.

Da oggi prendi la patente a 16 anni, ma solo in questi casi

Si chiama “patentino diurno” e consente ai giovani a partire dai 16 anni di età di condurre imbarcazioni che hanno motori fino a 115 cavalli. Questo, però, solo entro 6 miglia nautiche dalla costa. Si tratta di una nuova legge che mira a promuovere la cultura nautica tra i giovani, garantendo al tempo stesso elevati standard di sicurezza anche in mare.

Per ottenere la patente, è necessario superare un corso di almeno 5 ore di formazione teorica e 5 ore di esercitazione pratica di navigazione. La frequenza è obbligatoria, ma è possibile recuperare eventuali assenze.

Patentino nautico per i minorenni - fonte Pexels - giornalemotori.it
Patentino nautico per i minorenni, che cosa dice la legge – fonte Pexels – giornalemotori.it

Una novità che rivoluziona il settore nautico italiano

Dopo aver frequentato sia le lezioni teoriche che quelle pratiche, diventa possibile sostenere l’esame finale che è volto a verificare la conoscenza delle competenze acquisite. La novità che arriva dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti è davvero importante, soprattutto per un settore che è fondamentale per il nostro paese e in cui i giovani purtroppo scarseggiano da ormai parecchio tempo.

Con questa opportunità, si può arrivare a guidare alcune imbarcazioni già dall’età di 16 anni (invece che dai 18, come era invece prima). Si tratta di un’opportunità importante che contribuisce alla diffusione della cultura del mare.