Buttalo subito via, ti distrugge il motore: le auto esplodono, scoperto il motivo I Ce lo abbiamo tutti in macchina I E per la riparazione serve un mutuo
Se non stai attento a questo dispositivo, rischi che la tua auto esploda: ecco qual è il tasto pericoloso da far rimuovere.
La tecnologia ha cambiato in modo radicale le auto così come eravamo abituati a conoscerle fino a qualche anno fa. Oggi i veicoli sono estremamente diversi rispetto anche solo ad un decennio fa, ma ci sono ancora alcuni problemi da superare per quanto riguarda la questione di sicurezza.
In particolare, c’è un fenomeno che sta preoccupando in modo severo tutto il mondo. Sembra infatti che ci siano molte auto che prendono fuoco da sole. Non parliamo di veicoli elettrici (il cui problema è però evidente), ma in questo caso il guasto arriva da qualcos’altro.
La questione è seria, perché in gioco c’è la vita di migliaia di automobilisti. Il dispositivo che causa questo guasto, infatti, è presente nella maggior parte delle auto che tutti noi guidiamo ogni giorno. La faccenda, dunque, non è da sottovalutare.
Ma da che cosa deriva questa complicazione? Il tasto di cui dobbiamo preoccuparci è in molte delle auto di nuova generazione: ecco qual è il problema.
Il dispositivo che fa esplodere le auto
Tra le innovazioni più controverse vi è anche lo Start and Stop. Concepito per ridurre le emissioni ambientali del veicolo, esso spegne il veicolo ogni volta che quest’ultimo si ferma, per esempio ad uno stop o ad un semaforo. Ci sono però parecchi esperti che sottolineano i danni significativi che esso può causare.
Prima di tutto, per la sicurezza. Molte delle auto dotate di Start and Stop sono esplose a causa dei danni causati al motore. Il continuo spegnimento e riaccensione del motore è vantaggioso per i consumi a breve termine, ma causa un’eccessiva usura delle componenti meccaniche ed elettroniche del veicolo.
I rischi per il motore sono molti
Gli esperti sottolineano come questa tecnologia rischia di danneggiare parti essenziali del motore, tra cui il motorino di avviamento e la batteria. Essi infatti sono progettati per un numero limitati di cicli di accensione e di spegnimento, motivo per cui la sollecitazione continua ne può ridurre significativamente la durata complessiva, richiedendo interventi di manutenzione costosi.
Si può disattivare lo start and stop? La maggior parte dei veicoli non consente di farlo permanentemente. Lo si può fare in modo temporaneo, premendo il pulsante con una lettera “A” in un simbolo circolare. Gli effetti positivi saranno molti.