Viaggio auto in montagna, pericolo imminente: fai subito questi controlli o rischi la pelle alla prima curva I E se c’è neve è anche peggio
Se stai per partire per la settimana bianca o per una gita in montagna, è bene essere sempre preparati: ecco i migliori consigli.
Finalmente la neve è calata sulle splendide montagne italiane. Per molti, è l’occasione di partire per una settimana bianca, approfittando delle ferie e della tranquillità che si respira dopo le feste di Natale. Altri, invece, scelgono una gita fuori porta, magari per sciare o semplicemente per fare una bella passeggiata.
L’inverno, d’altronde, porta con sé i paesaggi incantevoli. Dalla Valle d’Aosta al Trentino, ma anche lungo tutto lo stivale, è impossibile perdersi quello che è un vero e proprio spettacolo da gustare con gli occhi.
Quando si sceglie di partire in auto, però, non bisogna sottovalutare i problemi che possono derivare dal dover attraversare strade con neve o ghiaccio. Purtroppo, si registrano ogni fine settimana un sacco di incidenti per questa ragione, motivo per cui è bene essere certi di partire preparati per non avere alcun problema.
In particolare, gli esperti hanno consigliato di eseguire cinque controlli fondamentali. Questo per garantire la massima sicurezza non solo a sé stessi e ai propri passeggeri, ma anche a tutte le altre persone. Ecco quali sono.
I cinque controlli per viaggiare sicuri in auto in montagna
Parte tutto dagli pneumatici e dalle catene. Ci sono varie scelte che possiamo fare per viaggiare tranquillamente. Per esempio, possiamo scegliere le gomme invernali, adatte a chi guida spesso in montagna, oppure quelli 4 stagioni se dobbiamo affrontare una neve leggera. Altrimenti, possiamo optare per le catene da neve, da usare solo quando è necessario.
Una questione fondamentale quando viaggiamo in montagna è l’illuminazione. Prima di partire è necessario controllare che tutte le luci funzionino. Pulisci i fari per massimizzarne l’efficacia e regolane l’altezza in base al carico del veicolo. Infine, controlla i liquidi: da quello refrigerante a quello dei freni, fino al liquido lavavetri e all’olio del motore.
La sicurezza deve sempre essere al primo posto
Un’altra questione da non sottovalutare riguarda la batteria, la cui efficienza deve essere sempre al massimo. Prima di partire, verificane lo stato e valuta di sostituirla, qualora ti sembri datata. Evita di lasciarla ferma per lunghi periodi e se vedi che è necessario, scollega la batteria in modo che non si rovini.
Attenzione, infine, se usi un’auto a diesel. Questo carburante è infatti particolarmente vulnerabile al freddo. Ti consigliamo di usare additivi antigelo e di mantenere il serbatoio pieno per ridurre la condensa.