Home » “Mi mostrei il suo FAP e l’AdBlue”: se ci hai smanettato tu, ti sbattono in GALERA I Via alle indagini PENALI, altro che multa

“Mi mostrei il suo FAP e l’AdBlue”: se ci hai smanettato tu, ti sbattono in GALERA I Via alle indagini PENALI, altro che multa

Rischi di finire in carcere - fonte Pexels - giornalemotori.it
Rischi di finire in carcere – fonte Pexels – giornalemotori.it

Il Codice della strada è terribilmente severo verso chi non rispetta queste normative. Molti però non sanno nemmeno cosa siano.

Vuoi evitare di prendere una multa salata o addirittura di finire in carcere? Allora ti conviene scoprire che cosa siano il Fap e l’Adblue. Altrimenti, rischi di passare dei guai molto grossi con la legge per un errore che invece può essere evitato semplicemente prestando un po’ di attenzione.

Al giorno d’oggi, scansare le multe è diventato una priorità per tutti gli automobilisti. È sufficiente pensare che con il nuovo Codice della strada le sanzioni sono diventate più severe. Il decreto è in vigore dallo scorso 14 dicembre e ha già reso la vita difficile a tutti gli italiani.

Torniamo però alla questione che riguarda il Fap e l’AdBlue. Essi hanno a che fare con le auto che hanno un motore a diesel. Nonostante le restrizioni a cui sono stati soggetti, i veicoli a diesel continuano a riscuotere un buon successo e sono ancora una percentuale significativa del parco auto circolante.

Le auto a diesel, come sappiamo, hanno un impatto ambientale significativo. Ci sono però alcuni dispositivi che consentono di ridurlo significativamente. Sono proprio il Fap e l’Adblue.

Non toccare Fap o AdBlue o rischi grosso

Sono molti a manomettere il Fap o l’AdBlue. Molti meccanici consigliano di farlo per ridurre i costi di manutenzione del veicolo, semplificando al tempo stesso la gestione del veicolo. Fare ciò però comporta dei gravi rischi legali e ambientali che non devono essere sottovalutati. Lo specifica l’articolo 78 del Codice della strada.

Quest’ultimo, infatti, specifica che manomettere questi dispositivi senza autorizzazione è un illecito amministrativo e penale. Le sanzioni includono multe elevate, il ritiro della carta di circolazione, l’obbligo di ripristino (ovviamente a proprie spese). Nei casi più gravi, si può arrivare ad essere denunciati per reati ambientali.

Auto a diesel - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Auto a diesel – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

E se succede un incidente, la situazione si complica non poco

In caso avvenga un incidente e hai manomesso il Fap o l’AdBlue, la situazione si complica. Infatti, le compagnie assicurative potrebbero sottoporre il veicolo a controlli tecnici. Eventuali manomissioni rilevate (e non segnalate) potrebbero annullare la copertura assicurativa e aggravare non poco le responsabilità legali del proprietario.

Chi possiede un veicolo a diesel, al giorno d’oggi, ha una responsabilità nei confronti dell’ambiente. Il minimo che si possa fare è non manomettere questi dispositivi che rendono queste auto più sostenibili. Tra questi, vi sono proprio Fap e AdBlue.