Home » Bonus bollo auto, è UFFICIALE, il Governo dice sì: esenzione totale, paghi ZERO euro fino al 2030

Bonus bollo auto, è UFFICIALE, il Governo dice sì: esenzione totale, paghi ZERO euro fino al 2030

Stracciato il bollo auto - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Stracciato il bollo auto – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Addio bollo auto: quante volte ne abbiamo sentito parlare e quante volte questa frase è stata ripetuta più e più volte magari invano. Ma adesso è verità. Non lo paghi: dovrai tirare fuori zero euro dal tuo portafogli, e dirai addio alla odiata tassa.

Quello che tanti sognavano, il governo adesso ha attuato. Con una decisione che ha subito raggiunto i quattro angoli ‘mediatici’, tra le altre cose.

C’è chi non aspettava altro, del resto: il bollo è una delle tasse in assoluto più odiate, e chiunque farebbe a meno di pagarla se potesse. Ma non può.

E’ un obbligo: certo, che lo è. E continua a esserlo. Ma non è vero che non si può. Era così, ma fino ad ora: adesso la situazione è del tutto cambiata.

Con una decisione perentoria, il governo Meloni ha deciso di andare nella direzione della sostenibilità, tanto ecologica quanto economica, azzerando il bollo.

Bollo auto, arriva il bonus: paghi zero

Il bollo non si paga più: tutto grazie al bonus che il Governo Meloni ha stanziato per i cittadini: certo, non tutti, ma una buona fetta sì. Per loro, che vengono considerati i più virtuosi, arriva la succulenta possibilità di non pagare il terribile bollo auto. Il particolare che fa la differenza, è che in pratica dalle tasche dei cittadini uscirà la bellezza di ‘zero’ euro per questa tassa di natura regionale.

Con una vera sterzata normativa, infatti, la Meloni ha approvato il bonus bollo auto ma, attenzione, come detto questa esenzione non è totale e generale, non spetta a tutti: soltanto alcuni ne hanno diritto e, per di più, in relazione ad un tempo in particolare. Ovvero, si ha la facoltà di non versare nulla nelle casse della Regione di appartenenza, ma solo entro dati limiti di tempo.

Esenzione bollo auto elettriche - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Esenzione bollo auto elettriche – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Ecco chi e quando: addio al bollo, è tutto vero

La Meloni ha detto di sì: i cittadini non pagheranno il bollo fino al 2030: o per essere precisi, per i prossimi cinque anni. Per cui, chi compra auto adesso non pagherà il bollo fino al 2030, ma se avete comprato l’auto anche solo un mese fa, ovviamente, il computo dei cinque anni va iniziato dal mese di acquisto.

E, occhio, perchè si tratta di auto da acquistare ma non di tutti i tipi. Si parla di auto a doppia alimentazione benzina ed elettrica con potenza massima che non vada oltre i 100 kw termici.