Home » “Mi faceva male un dente”: ADDIO OKI, se lo prendi ti fanno perdere la patente I Te la stracciano da sotto gli occhi

“Mi faceva male un dente”: ADDIO OKI, se lo prendi ti fanno perdere la patente I Te la stracciano da sotto gli occhi

Mal di denti, ora rischi la multa - fonte Freepik - giornalemotori.it
Mal di denti, ora rischi la multa – fonte Freepik – giornalemotori.it

Il nuovo Codice della strada ha creato un enorme problema. Prendi questi farmaci e rischi pure la multa: ecco il perché.

Poco più di un mese fa, il nostro paese ha iniziato a conoscere i primi effetti del nuovo Codice della strada. Se ne parlava da diversi mesi e il 14 dicembre, con parecchio ritardo rispetto ai tempi previsti, è entrato finalmente in vigore il decreto. Che ha cambiato per sempre la vita di tutti gli automobilisti.

Già diverso tempo il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini aveva annunciato l’arrivo di un’importante stretta sulle regole nel nostro paese. Si tratta di un provvedimento necessario, visti i dati sugli incidenti che ogni giorno hanno luogo in Italia.

Dopo più di un mese dall’entrata in vigore del decreto, però, sono scoppiate parecchie polemiche. Il ministro Salvini si trova a fronteggiare le critiche che arrivano non soltanto dall’opposizione, ma anche da una buona parte dei suoi sostenitori.

In particolare, c’è una questione che sta agitando in modo particolare tutti i detrattori del nuovo Codice della strada. È quella che riguarda i test salivari e del palloncino. Che possono essere alterati anche per via di farmaci di uso comune.

Hai mal di denti? Non prendere l’Oki o rischi la multa

Il problema è che farmaci antidolorifici di questo tipo contengono alcune sostanze che possono far risultare positivi i test salivari eseguiti dalle forze dell’ordine durante un banale controllo. La questione è molto seria, dato che con il nuovo Codice della strada non è neanche necessaria la presenza di un’alterazione psicofisica perché scattino le sanzioni (che tra l’altro sono anche molto severe).

Per esempio, l’Oki è tra le medicine più pericolose da questo punto di vista. Il foglietto illustrativo specifica che questo farmaco può influire sui riflessi, aumentando il rischio di incidenti. E c’è chi sostiene che possa anche far risultare i test salivari positivi.

Ora ti multano se prendi questi farmaci - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Ora ti multano se prendi questi farmaci – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

I farmaci a cui stare attenti

Un altro farmaco su cui si dibatte spesso in questi giorni è la Tachipirina, tra gli analgesici e antipiretici più usati in Italia. Generalmente considerata sicura, non vi sono in realtà prove che possa causare un falso positivo o alterare le capacità di guida.

Ci sono poi alcuni farmaci a cui stare attenti. Sono tutti quelli che hanno effetti sedativi, ansiolitici o antistaminici, che possono compromettere la sicurezza stradale dato che rallentano i riflessi. La sicurezza deve essere sempre al primo posto, anche in situazioni in cui questi farmaci sono inevitabili.