Home » IKEA ti vende le auto: 5 mila euro ed è tua, ma te la devi montare tutto da solo I E non basta una brugola, in questo caso

IKEA ti vende le auto: 5 mila euro ed è tua, ma te la devi montare tutto da solo I E non basta una brugola, in questo caso

Debutta la prima auto di Ikea - fonte Pexels - giornalemotori.it
Debutta la prima auto di Ikea – fonte Pexels – giornalemotori.it

Dall’azienda svedese arriva l’auto che tutti vorranno avere. Ma come per i mobili, ti arriva in pezzi da montare: un’idea rivoluzionaria.

Da sempre, Ikea è un sinonimo di arredamento. Ogni giorno, sono milioni le persone che in tutto il mondo scelgono il marchio svedese per decorare la propria casa, con lo stile funzionale e minimale che ha reso Ikea un leader nel suo settore. In tutto il mondo.

La vera rivoluzione che Ikea ha portato nel settore dell’arredamento sta nel fatto che i mobili ti arrivano a casa in pezzi. Questo significa che devi montarteli da solo, ovviamente seguendo le istruzioni fornite dall’azienda. Sono procedimenti ovviamente semplici e alla portata di tutti.

E se ora Ikea decidesse di applicare la sua filosofia al settore automobilistico? Fino a poco tempo fa, questa idea poteva sembrare surreale e lontana. E invece è già realtà, incredibilmente. Ikea ha deciso di rivoluzionare anche il mondo delle auto.

Si chiama Hoga ed è un’auto unica nel suo genere. Dietro a questo progetto visionario c’è il designer Ryan Schlotthauer, noto per la sua creatività. Ha già collaborato con marchi importanti tra cui Cadillac. E ora arriva l’incredibile collaborazione con Ikea.

Ikea, l’auto da montare: è la Hoga

Hoga, che in svedese significa alto, è un veicolo elettrico ultracompatto. L’idea rivoluzionaria sta nel fatto che essa è pensata per essere assemblata direttamente dai proprietari. Il design prevede ben 374 pezzi che si montano come un mobile Ikea. Si tratta di un’opzione accessibile per chi non può permettersi una classica automobile.

Come puoi vedere nella foto qui sotto, si tratta ovviamente di una vettura piccola, progettata per ospitare un solo adulto. Nonostante le dimensioni compatte, essa rappresenta un interessante esperimento di design al tempo stesso funzionale e sostenibile.

Le sfide della Hoga

Il progetto per ora rimane purtroppo sono sulla carta. Infatti, vi sono alcune sfide legali e tecniche da superare. Le normative europee richiedono che ogni veicoli superi alcuni test di sicurezza ed emissioni molto stringenti e Hoga deve ancora affrontarli.

Nonostante le difficoltà che Hoga potrebbe affrontare, essa rimane un’idea affascinante. Il mondo delle auto potrebbe essere rivoluzionato da veicoli di questo tipo, funzionali e sostenibili. Il progetto ha attirato l’attenzione di tutto il mondo, anche se per il momento sembra difficile che Hoga possa davvero essere prodotta.