Home » Semaforo rosso addio: chi NON si ferma non rischia più nulla, lo dice la LEGGE I Multe azzerate, passi e salvi il portafogli

Semaforo rosso addio: chi NON si ferma non rischia più nulla, lo dice la LEGGE I Multe azzerate, passi e salvi il portafogli

Semaforo rosso - fonte Pexels - giornalemotori.it
Semaforo rosso – fonte Pexels – giornalemotori.it

Se vuoi salvare il tuo portafogli ma ti sei appena accorto di essere passato con il rosso al semaforo, non preoccuparti: adesso lo puoi fare. Nessun problema. Nessun dubbio: la legge lo prevede e lo permette, e nessuno potrà sanzionarti.

Tutto vero: chi passa col rosso al semaforo, di norma, viene sanzionato: eppure, oggi chi si trova a fare una cosa del genere può cavarsela, e alla grande.

Niente più sanzioni, niente più conseguenze di tipo amministrativo o anche peggio. chi non si ferma al rosso del semaforo oggi non rischia più nulla.

O almeno, non sempre: c’è un caso in cui, in effetti, l’eccezione più rara e inimmaginabile si realizza. E che rappresenta proprio la situazione di cui stiamo parlando.

Il semaforo rosso rappresenta un obbligo di arresto per tutti i conducenti, ma esistono situazioni particolari e categorie di veicoli autorizzati a proseguire anche in presenza del segnale rosso.

Addio semaforo rosso, passi e non ti multano

Questo privilegio, tuttavia, non è un’esenzione generale ma è regolamentato rigorosamente dal Codice della Strada per garantire la sicurezza stradale. Vediamo chi può non fermarsi al semaforo rosso, in quali circostanze e quali sono i limiti. Le ambulanze in servizio di emergenza, con sirene e lampeggianti accesi, possono ad esempio non rispettare il rosso se la situazione lo richiede per salvare vite umane o per prestare soccorso urgente. È importante, però, che il conducente proceda con cautela, verificando di non mettere in pericolo gli altri utenti della strada.

I veicoli delle forze dell’ordine, come polizia, carabinieri e guardia di finanza, sono autorizzati a superare il semaforo rosso durante interventi operativi. Anche in questo caso, devono utilizzare i dispositivi di segnalazione visiva e acustica (lampeggianti e sirene).

semaforo - Giornalemotori.it
semaforo – Giornalemotori.it

Ecco chi ha questo diritto e non rischia multe

I mezzi dei vigili del fuoco in intervento urgente possono attraversare l’incrocio anche con il semaforo rosso, sempre con l’uso di lampeggianti e sirene. Questa deroga è necessaria per garantire la rapidità di intervento in situazioni di pericolo. Veicoli della protezione civile, autorizzati e impiegati in operazioni di soccorso o emergenza, possono non fermarsi al rosso del semaforo se la situazione lo giustifica.

Per tutte le categorie sopra elencate, la possibilità di attraversare un incrocio con il semaforo rosso è subordinata a una segnalazione chiara: l’uso di sirene e lampeggianti è obbligatorio per avvisare gli altri utenti della strada. Anche in emergenza, il conducente deve procedere con cautela, rallentando e assicurandosi che l’attraversamento sia sicuro. In caso di incidente causato durante il passaggio col rosso, il conducente può essere chiamato a rispondere per eventuali danni, se dimostrato che ha agito in modo imprudente.