Home » Alcoltest, possono fartelo SEMPRE e OVUNQUE: anche se non guidi, anche se non sei in strada I Ufficiale la norma taglia-patente

Alcoltest, possono fartelo SEMPRE e OVUNQUE: anche se non guidi, anche se non sei in strada I Ufficiale la norma taglia-patente

Alcol test, che cosa cambia - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Alcol test, che cosa cambia – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Il nuovo Codice della strada porta con sé parecchie novità sul tema dei test alcolemici: ecco perché te li possono fare anche se non guidi.

Lo scorso 14 dicembre, è entrato finalmente in vigore il nuovo Codice della strada. Se ne parlava da parecchio tempo e ora, dopo un lungo e travagliato percorso legislativo, il decreto sta cambiando la vita di tutti gli automobilisti e non solo.

Le norme sono diventate più severe. D’altronde, il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini aveva sempre sottolineato la necessità di una stretta sulle regole per rendere le nostre strade più sicure e per diminuire il numero di incidenti che avvengono ogni giorno.

Tra le questioni più importanti del nuovo Codice della strada, vi è anche quella che riguarda la guida sotto l’effetto di stupefacenti o in stato di ebbrezza. I controlli sono sempre più stringenti, dato che la maggior parte degli incidenti è causata proprio da questa infrazione.

La stretta era inevitabile. Nessuno però si sarebbe mai aspettato che avrebbe coinvolto non solo gli automobilisti, ma anche i pedoni e chi pratica sport.

Ora ti fanno l’alcol test anche se non stai guidando

Da ora in poi, quando decidi di bere un drink o una birra, dovrai stare attento persino se non guidi. Il nuovo Codice della strada è infatti terribilmente severo da questo punto di vista anche per i pedoni. Non solo. Infatti, la stretta riguarderà persino chi scia. Hai letto bene: dovrai stare attento anche quando stai praticando questo sport, perché rischi grosso.

Il decreto infatti vieta di sciare in stato di ebbrezza. Fissa il limite alcolemico a 0,5 grammi per litro, lo stesso previsto per gli automobilisti. Chi non rispetta queta legge rischia di prendersi una multa compresa tra i 250 e i 1.000 euro. Le sanzioni aumentano in caso di incidenti e si può arrivare, nei casi peggiori, persino all’arresto.

Ti fanno l'alcol test mentre scii - fonte Pexels - giornalemotori.it
Ti fanno l’alcol test mentre scii – fonte Pexels – giornalemotori.it

Attento anche a quando cammini

La norma che riguarda lo sci in stato di ebbrezza ovviamente ha raccolto parecchie critiche. Come quella che riguarda l’ubriachezza in luogo pubblico, che può essere punita con una multa compresa tra i 51 e i 309 euro. Questo secondo l’articolo 688 del Codice Penale.

Le nuove norme non potevano che raccogliere parecchie critiche. Il ministro dei trasporti Matteo Salvini si trova ad affrontare molte polemiche che non arrivano solo dall’opposizione, ma anche da molti dei suoi sostenitori.