Ufficiale, via alla norma della TARGA BOCCIATA: ti tolgono l’auto per questo dettaglio a cui nessuno bada mai I Ci metti più di 30 giorni per riprenderla
Se non stai attento rischi di non poter più guidare la tua auto. Può bastare il più piccolo errore per pagarla cara: ecco il perché.
Immagina da un giorno all’altro di non poter più guidare la tua auto. Quella che può sembrare un’eventualità rara è invece diventato la realtà già per parecchie persone, con tutte le conseguenze spiacevoli che ne derivano. Per questo motivo è dunque bene evitare di commettere errori ed essere sempre in regola.
L’auto a bordo della quale stiamo viaggiando deve sempre essere nelle migliori condizioni possibili. Questo per evitare di causare danni non soltanto a sé stessi, ma soprattutto a tutti gli altri utenti della strada. A rimetterci possono essere tutti.
Una procedura fondamentale per assicurarsi che l’auto funzioni nel modo corretto, lo sappiamo bene, è la revisione. Essa ha uno scopo a dir poco fondamentale. Infatti, serve per essere certi che il veicolo a bordo del quale sia efficace.
La revisione segue delle scadenze ben precise che non dobbiamo dimenticare. Soprattutto se non vogliamo rischiare multe salate. Pochi sanno però che i controlli della revisione possono vertere anche sulla targa: ecco svelato il perché.
Revisione, se non stai attento rischi che ti blocchi no l’auto
Durante la revisione, il meccanico controlla alcuni elementi cruciali di ogni auto. Tra questi vi sono luci, freni, sospensioni, il sistema di scarico e la rumorosità del veicolo. Tali controlli garantiscono che il veicolo sia idoneo alla circolazione, riducendo il rischio di incidenti che può essere causato da guasti tecnici. E poi c’è la questione delle emissioni ambientali, oggi più fondamentale che mai.
Tra gli elementi controllati vi è anche la targa, anche se molti non lo sanno. L’articolo 102 del Codice della strada specifica che le targhe debbano essere sempre leggibili e rinfrangenti. In caso di deterioramento o usura che ne comprometta la leggibilità, è obbligatorio richiedere una nuova immatricolazione.
Controlla che la tua targa sia sempre in regola
Se la targa non è leggibile, non solo rischi che la tua auto non passi la revisione, ma persino una multa salata. Motivo per cui è bene evitare di commettere questa infrazione che può essere la causa di multe decisamente salate.
Una targa illeggibile può compromettere l’identificazione del veicolo in caso di incidenti o di violazioni. È per questo motivo che le forze dell’ordine sono così severe sotto questo aspetto.