Home » Divieto di circolazione notturna, ufficiale: da Gennaio 2025 non puoi guidare da mezzanotte in poi I È tornato il Coprifuoco, non farti trovare in giro o ti portano in Questura

Divieto di circolazione notturna, ufficiale: da Gennaio 2025 non puoi guidare da mezzanotte in poi I È tornato il Coprifuoco, non farti trovare in giro o ti portano in Questura

Scatta il coprifuoco notturno - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Scatta il coprifuoco notturno – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Sembrerà di tornare a vivere il terribile periodo della pandemia da Covid-19. Ecco perché torna il coprifuoco di notte.

Sembrano passati anni e invece il periodo del Covid risale a soli cinque anni fa. Tra i provvedimenti più duri presi dal governo di quei tempi vi era anche il coprifuoco, che aveva vietato di circolare durante le ore notturne. Non solo in auto, ma anche a piedi.

Ora, cinque anni dopo quel terribile periodo, si torna purtroppo a parlare di coprifuoco. La notizia è decisamente negativa, soprattutto per tutti coloro abituati a guidare di notte. Il provvedimento è duro ma ha uno scopo oggi più fondamentale che mai.

Parliamo ovviamente della necessità di abbattere l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno avvengono nel nostro paese. Si tratta di una questione oggi più fondamentale che mai per cui le istituzioni si stanno impegnando non poco.

Il nuovo anno, per quanto riguarda il coprifuoco, porta con sé delle notizie decisamente negative. L’Unione Europea sta infatti valutando l’introduzione di un divieto di guida durante le ore notturne. Non tutti gli automobilisti ne sono però coinvolti.

Torna il coprifuoco: non puoi più guidare di notte

La proposta che arriva dall’Unione Europea (e che per il momento è per fortuna soltanto una proposta, appunto) non riguarda tutti gli automobilisti. Quelli coinvolti sono i più giovani, ovvero i neopatentati (chi ha preso la licenza di guida da meno di tre anni), oltre che i conducenti che hanno meno di 21 anni.

Il divieto nasce dai dati. Le statistiche, infatti, dicono che è durante le notte che si registra il maggior numero di incidenti gravi. Spesso, sono causati dall’abuso di alcool, ma anche da stanchezza, distrazione e poca esperienza alla guida. È per questo motivo che sono i giovani quelli coinvolti da questo cambiamento. Una novità che ovviamente porta con sé parecchie polemiche.

Neopatentati e coprifuoco - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Neopatentati e coprifuoco – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Si accende il dibattito sulla proposta del coprifuoco

Il provvedimento ovviamente non è passato inosservato e ha spaccato a metà l’opinione pubblica. C’è chi si è pronunciato favorevole, sottolineando gli effetti positivi che questa legge potrebbe avere sulla questione della sicurezza stradale, oggi più fondamentale che mai.

Non sono mancate poi le voci critiche, ovviamente. C’è chi vede in questa legge una limitazione alla libertà di movimento. In particolare, si sottolinea un problema, ovvero quello dei lavoratori notturni e delle emergenze. Se la legge vedrà davvero la luce, bisognerà aspettare ancora un po’ per vederla.