Home » Auto elettriche in autostrada SENZA PAGARE NULLA: Salvini approva la norma, super-vantaggio per chi guida ecologico, portafogli gonfio da Gennaio

Auto elettriche in autostrada SENZA PAGARE NULLA: Salvini approva la norma, super-vantaggio per chi guida ecologico, portafogli gonfio da Gennaio

Auto elettriche gratis in autostrada - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Auto elettriche gratis in autostrada – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

È arrivata finalmente la notizia che milioni stavano aspettando: da ora in poi, vai in autostrada senza pagare neanche un centesimo.

Le auto elettriche si stanno diffondendo in Italia ogni giorno sempre di più. Anche se, per il momento, ad una velocità troppo lenta rispetto a quanto si era pronosticato solo qualche anno fa.

Al giorno d’oggi, infatti, ci sono ancora alcuni pesanti ostacoli che le auto elettriche si trovano ad affrontare. Sono questioni che frenano inevitabilmente la diffusioni dei veicoli a zero emissioni.

Tra questi troviamo i costi troppo elevati di questa categoria di veicoli, in particolare di quelli prodotti da aziende europee. Ci sono le auto cinesi, che hanno prezzi più bassi, ma che devono affrontare la questione dei dazi imposti dall’Unione Europa, sempre più alti.

E poi ci sono altre questioni, come la scarsa diffusione delle colonnine di ricarica e i problemi legati all’autonomia e alla durata della batteria. Il 2025 porta però con sé un’importante novità per coloro che possiedono un veicolo elettrico e che ha a che fare con le autostrade.

Con l’auto elettrica, vai in autostrada gratis

Si tratta di un incentivo importante che aiuterà tutti coloro che guidano un veicolo elettrico, che già si trovano ad aver che fare con costi non da poco. Dal 2025, però, potranno dire addio almeno al costo dei pedaggi autostradali, che come sappiamo è tra quelli che hanno subito i peggiori rincari nel corso degli ultimi anni. Si tratta di un incentivo all’acquisto di un’auto a zero emissioni, vista la crescente sensibilità attorno al tema della mobilità sostenibile.

Gli automobilisti più fortunati saranno quelli che vivono in Lombardia. Infatti, per il 2025 vengono confermate alcune agevolazioni già attive in alcune autostrade di questa regione. Stiamo parlando della A35 Brebemi, che collega Brescia, Bergamo e Milano, ma anche la A58 Tangenziale Esterna.

Sconti in autostrada - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Sconti in autostrada – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Come ottenere lo sconto

Per beneficiare di questo sconto, è necessario che i conducenti abbiano un contratto attivo con i fornitori di telepedaggio convenzionati. Inoltre, è necessario registrarsi presso i Punti Assistenza Clienti delle concessionarie, compilando un modulo disponibile sui siti ufficiali di Brebemi e della Tangenziale Esterna di Milano.

Lo sconto disponibile arriva fino al 30%. Per poter ottenerlo fin da subito, è necessario registrarsi tempestivamente. Questo perché lo sconto non è retroattivo, motivo per cui è necessario fare in fretta e non perdere tempo in modo da averne accesso.