Home » Rinnovo patente, ufficiale la LISTA a tempo: se ci sei dentro, rischi che te la tolgano anche se sei perfettamente in regola

Rinnovo patente, ufficiale la LISTA a tempo: se ci sei dentro, rischi che te la tolgano anche se sei perfettamente in regola

Stai attento al rinnovo della patente - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Stai attento al rinnovo della patente – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

La patente non dura per sempre e questa non è di certo una novità. Se non stai attento, però, rischi di non vederla mai più.

Sappiamo bene che la patente segue delle scadenze ben precise. Scadenze che dipendono da diversi fattori, di cui uno è particolarmente importante. Stiamo parlando dell’età, che influisce direttamente sulla durata della patente.

Infatti, se per coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 50 anni la patente ha una validità di dieci anni, le cose sono diverse per chi è over 50. Tra i 50 e i 70 anni bisogna presentarsi di fronte al medico ogni cinque anni, gli over 70 invece ogni tre anni. Infine, per gli over 80 la patente viene rilasciata con una validità di due anni.

Ma non c’è solo l’età a definire la validità del documento di guida, sebbene sia il fattore più importante. In gioco entrano infatti anche molte altre questioni. L’idoneità alla guida è fondamentale perché garantisce che chi guida non rappresenti un pericolo per l’incolumità di tutti gli utenti della strada.

Il principio di precauzione, quando si parla di sicurezza stradale, è fondamentale. Ma che cosa prevede la legge in proposito?

Rischi di non vedere mai più la tua patente

Perché la patente venga rinnovata, è necessaria l’idoneità psicofisica del conducente. Questa idoneità deve essere verificata e mantenuta nel tempo. Gli automobilisti, infatti, sono tenuti a dimostrare di possedere le capacità fisiche e mentali necessarie per garantire la propria sicurezza e quella altrui. Il rinnovo della patente avviene, come già detto, con periodicità variabile.

A svolgere un ruolo fondamentale nel giudicare se una persona è idonea o meno a guidare è la Commissione Medica Locale. Il suo giudizio è considerato definitivo (motivo per cui spesso i ricorsi cadono in un nulla di fatto).

Commissione medica locale e rinnovo della patente - fonte Pexels - giornalemotori.it
Commissione medica locale e rinnovo della patente – fonte Pexels – giornalemotori.it

Quali sono le patologie più rischiose

Un elemento rilevante di cui la Commissione Medica Locale tiene conto quando deve decidere sul rinnovo o meno della patente è la presenza di determinate patologie. Vi è infatti una lista specifica di malattie che compromettono in maniera importante la capacità di una persona di poter guidare senza essere un pericolo per l’incolumità di tutti gli utenti della strada.

Parliamo per esempio dei problemi cardiaci, ma anche del diabete mellito. Oppure ancora delle apnee ostruttive del sonno. La lista è lunga. Se hai una di queste patologie, allora rischi di salutare per sempre la tua patente per colpa della Commissione Medica Locale.