Home » Revisione, non presentarti senza aver fatto il PIENO con questi OTTANI: è il segreto per passare la prova in ogni caso I Lo dicono i meccanici, non te ne pentirai

Revisione, non presentarti senza aver fatto il PIENO con questi OTTANI: è il segreto per passare la prova in ogni caso I Lo dicono i meccanici, non te ne pentirai

Revisione auto, attento agli ottani - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Revisione auto, attento agli ottani – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Se anche per te si avvicina il momento della revisione, stai attento a quello che fai con la benzina: ecco il perché.

La vita di ogni automobilista è segnata da un ampio numero di scadenze e di obblighi a cui è necessario sottostare. Tra questi, una particolare importanza è rivestita dalla revisione, che è tra le questioni più importanti di cui nessuno dovrebbe dimenticarsi.

Prima di tutto, è bene chiarire che cosa sia la revisione. Essa serve per verificare il corretto funzionamento del veicolo in ogni sua parte. In particolare, è cresciuta l’importanza per la questione delle emissioni ambientali, un tema oggi più fondamentale che mai.

La revisione segue delle scadenze ben precise. La prima è da effettuare quattro anni dopo la prima immatricolazione. Successivamente, bisogna portare l’auto dal meccanico per il controllo ogni due anni. Altrimenti, si rischiano multe che possono essere anche molto salate, motivo per cui è bene prenotare l’appuntamento con largo anticipo.

In particolare, parlando di revisione, c’è una questione che tende ad essere sottovalutata. Ed è proprio quella che riguarda la sostenibilità ambientale. Ma che ruolo ha la benzina in questo contesto?

Revisione, attento agli ottani: rischi di pentirtene

Quando si parla di mobilità, ormai non si può più non fare riferimento alla questione della sostenibilità ambientale. I controlli in merito sono sempre più rigorosi, anche durante la revisione. Molti automobilisti segnalano infatti una crescente severità dei meccanici sotto questo aspetto. Ed è proprio in questo contesto che salta fuori la questione degli ottani della benzina.

Infatti, gli esperti avvertono che c’è una particolare benzina che è al momento la migliore, sotto diversi aspetti. Sia per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, ma anche per ottimizzare il funzionamento del motore. Si tratta della benzina a 98 ottani.

Scegli la benzina migliore - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Scegli la benzina migliore – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

I benefici della benzina a 98 ottani

Fare il pieno con la benzina a 98 ottani può facilitare non poco il superamento della revisione. Infatti, essa migliora le prestazioni della vettura e diminuisce al tempo stesso i rischi di mancata conformità.

Non solo. Oltre a semplificare la revisione, infatti, la benzina a 98 ottani presenta vantaggi a lungo termine per il veicolo. Un motore può efficiente si traduce in minori emissioni ambientali e dunque in un’attenzione maggiore al tema della sostenibilità. Si abbassano anche i costi del carburante, dato che il motore è in grado di ottimizzare le proprie prestazioni.