Diritto di precedenza dei pedoni CANCELLATO: non ha più alcun valore, hai zero possibilità di passare per primo e rischi di essere investito
Cambiano per sempre le regole sulle strisce pedonali: ecco il perché di questa modifica della legge che nessuno si aspettava.
Quella di cui parliamo oggi è una delle prime regole che vengono insegnate ai bambini. Ovvero, che si può attraversare solo sulle strisce pedonali, dove le auto devono fermarsi e dare la precedenza ai pedoni. Ora però le cose cambiano e sarà una vera e propria rivoluzione per tutti quanti.
Attraversare sulle strisce pedonali è sempre stato un sinonimo di sicurezza. Quante volte lo facciamo magari sottovalutando i pericoli che possono arrivare da automobilisti che non rispettano tali regole? Le regole purtroppo ora cambiano.
Per anni le strisce pedonali hanno protetto i cittadini, permettendo a chi circola a piedi di attraversare anche sulle strade più trafficate. Questo nonostante siano tantissimi gli automobilisti che non rispettano la legge e non lasciano passare i pedoni.
Ora una rivoluzione della legge cambierà tutto quanto. I pedoni si ritroveranno con un diritto in meno. Ma perché le autorità hanno deciso di cambiare le regole che riguardano le strisce pedonali? Ecco la risposta a questa domanda che sicuramente ti sorprenderà.
Strisce pedonali, perché cambiano le regole sulla precedenza
Le amministrazioni delle grandi città hanno deciso di affrontare il problema del traffico, rendendolo più fluido. Una delle idee sul tavolo è quella di lasciare maggiore libertà di movimento alle auto, limitando in questo modo il diritto di precedenza dei pedoni. L’idea alla base di questa proposta è che fermare l’auto ogni volta che un pedone sta per attraversare provochi piccoli ma costanti rallentamenti che si accumulano fino a diventare ingorghi.
Per questo motivo, si sta pensando di cambiare le regole sulle strisce pedonali. Di fatto, annullando il loro significato. Saranno infatti i pedoni a dover aspettare che la strada sia sgombra prima di poter attraversare la strada.
Le opinioni sono contrastanti
Questo nuovo approccio alle strisce pedonali sta suscitando ovviamente non poche polemiche e perplessità. Da un lato c’è chi lo considera un modo per migliorare la viabilità generale. Dall’altro, emerge una chiara preoccupazione per la sicurezza dei pedoni, che rischiano di finire svantaggiati da questo cambiamento.
C’è anche chi sostiene che questa nuova regola possa portare ad un aumento degli incidenti. Per chi si muove a piedi, attraversare la strada sarà una vera e propria sfida. In alcuni casi, potrebbe diventare praticamente impossibile, soprattutto negli orari di punta.