Cinture di sicurezza, UFFICIALE dalla Cassazione: finisci in GALERA I Manette immediate anche se riguarda il passeggero, automobilisti sotto shock
Allacciale e falle allacciare a tutti. La nuova sentenza non lascia scampo a nessuno: rischi di finire in carcere per questo motivo.
Molto spesso si tende a sottovalutare l’importanza delle cinture di sicurezza. Lo si può facilmente notare dai numeri e dai dati che riguardano gli incidenti che avvengono per via di cinture non allacciate. Un numero purtroppo altissimo, che preoccupa tutti quanti.
L’importanza delle cinture è invece evidente. In caso di collisione del veicolo, infatti, esse sono in grado di trattenere il corpo del passeggero o del guidatore al sedile. In questo modo, si evitano impatti della testa contro il volante, il cruscotto o il vetro, impatti che possono essere purtroppo anche fatali.
Le cinture di sicurezza sono obbligatorie. Non solo per il guidatore e per il passeggero che siede affianco a lui, ma per tutti gli occupanti del veicolo. Questo la maggior parte delle persone nemmeno lo sa, purtroppo, e infatti ogni giorno viene fatto un alto numero di multe per questa infrazione.
Ora il Codice della strada è molto più severo anche in fatto di cinture di sicurezza. È merito di una recente sentenza che arriva niente meno che dalla Corte di Cassazione: ecco che cosa prevede e che cosa cambia per tutti gli automobilisti.
Cinture di sicurezza, ora rischi anche il carcere
La sentenza, datata 18 dicembre 2024, segna un punto di svolta nella normativa che riguarda le cinture di sicurezza. Essa infatti impone al conducente l’obbligo di assicurarsi che tutti i passeggeri del veicolo indossino correttamente la cintura di sicurezza. Si tratta di una sua responsabilità: se non lo fa, può rischiare addirittura il carcere.
.Ma in quali casi può scattare la pena detentiva? Se dal mancato utilizzo della cintura deriva il decesso di un passeggero, il conducente sarà ritenuto penalmente responsabile per omicidio colposo. Si tratta di una decisione che ha suscitato un ampio dibattitto
Non mancano le polemiche
Ovviamente, la sentenza ha raccolto già tante polemiche. Le implicazioni di essa infatti sono ampie. Ci si interroga dunque se questa nuova responsabilità del guidatore avrà un impatto sulle polizze assicurative e ci si interroga su come il settore reagirà a questa importante novità.
Un punto critico riguarda i minori. Se a bordo ci sono dei bambini, la responsabilità dell’allacciamento ricade sui genitori o sul guidatore? Serviranno ulteriori chiarimenti su questo tema.