Sospensione della patente, ufficiale, approvata la ‘top 5’: se ci caschi, smetti di guidare all’istante
Il nuovo Codice della Strada 2025 introduce modifiche significative alle norme relative alla sospensione della patente, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza stradale e ridurre il numero di incidenti.
La sospensione della patente è una delle sanzioni più severe previste per chi commette gravi infrazioni o si comporta in modo pericoloso al volante.
Le novità del 2025 ampliano i casi in cui può essere applicata e ne rafforzano l’efficacia. Quando Scatta la Sospensione della Patente?
La sospensione della patente può essere disposta in diversi casi previsti dal Codice della Strada. Ecco le principali situazioni aggiornate al 2025.
Sono 5 i casi principali in cui succede e non è un caso se infatti si parli si una sorta di ‘top five’ in relazione alle circostanze in cui si va incontro a questo tipo di provvedimento.
Ecco i 5 casi principali in cui succede
La guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti comporta una sospensione immediata della patente, con durate che vanno da 6 mesi a 2 anni, a seconda della gravità dell’infrazione. Per i recidivi è prevista una sospensione fino a 3 anni. Il superamento dei limiti di velocità di oltre 40 km/h comporta una sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Se si superano i limiti di oltre 60 km/h, la sospensione sale a 6-12 mesi.
L’uso del cellulare senza dispositivi vivavoce è ora considerato una violazione grave, con sospensione della patente da 1 a 3 mesi già alla prima infrazione. Passare con il rosso in aree monitorate da sistemi T-Red può comportare una sospensione fino a 6 mesi, soprattutto se associato a comportamenti pericolosi. Azioni come sorpassi azzardati, gare clandestine o manovre pericolose possono portare a sospensioni fino a 2 anni.
Come si attua la sospensione
La sospensione della patente può essere disposta immediatamente dalle forze dell’ordine in caso di infrazioni particolarmente gravi. Una volta notificata, il conducente deve consegnare la patente entro un termine stabilito, pena ulteriori sanzioni. Durante il periodo di sospensione, è vietato guidare qualsiasi tipo di veicolo.
Il nuovo Codice della Strada introduce percorsi obbligatori per riabilitare i conducenti durante il periodo di sospensione: corsi di sicurezza stradale, obbligatori per chi è stato sospeso per comportamenti pericolosi. Esami medici e psicologici, richiesti per chi è stato sanzionato per guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di droghe. E infine delle prove pratiche: in alcuni casi, è necessario ripetere l’esame di guida.