Pericoli in Auto: le telecamere per parcheggiare e i sensori nascondono un problema | Vietato camminare in queste condizioni
Attenzione a farvi affidamento al 100%. Ecco qual è il problema che nascondono le telecamere per parcheggiare e i sensori.
L’evoluzione tecnologica ha trasformato l’esperienza di guida, rendendola negli anni molto più sicura e confortevole. Questo grazie anche all’introduzione di dispositivi come telecamere per parcheggiare, sensori di prossimità e sistemi di assistenza avanzata alla guida (ADAS).
Si tratta di innovazioni che ci permettono di affrontare con maggiore tranquillità manovre complesse e situazioni critiche, così da migliorare la vita al volante.
Tuttavia, anche nel caso di sistemi più avanzati possono nascondersi insidie. Proprio per questo vogliamo scoprire quali sono i pericoli legati all’utilizzo di telecamere e sensori, analizzando un problema spesso sottovalutato che potrebbe compromettere la sicurezza di chi guida e non solo.
I problemi legati ai sensori auto
I sensori, le telecamere e i radar che compongono i sistemi ADAS, hanno la necessità di una manutenzione e calibrazione estremamente precisa. Se questo non dovesse funzionare, non sempre ci sono segnali evidenti che avvisano il conducente di tale problema. A differenza di altre parti dell’auto che dispongono di spie di segnalazione, infatti, un problema relativo ai sensori auto potrebbe passare inosservato.
Questo lascerebbe il guidatore ignaro del problema, con il rischio di incidenti e urti con la propria auto. Si tratta di una lacuna che è stata evidenziata da esperti del settore e da associazioni come Federcarrozzieri. Gli esperti hanno sottolineato che un’errata calibrazione possa influire in maniera pericolosa sulla capacità dei sensori nella rilevazione delle distanze e degli ostacoli. Il rischio concreto è quello di commettere errori durante le manovre di parcheggio o in situazioni di emergenza.
Attenzione ai pericoli
Un altro aspetto che non deve essere sottovalutato è quello relativo alla consapevolezza dell’importanza di ricalibrare i sensori dopo interventi come la sostituzioni vetri, riparazioni dei paraurti o di una variazione nell’angolo delle ruote.
Nel caso in cui i sensori non dovessero funzionare correttamente, i sistemi di assistenza potrebbero infatti non riconoscere le giuste distanze, o ignorare un ostacolo. Da non sottovalutare nemmeno il fatto che il malfunzionamento dei sensori potrebbero portare ad un annullamento della copertura assicurativa o alla decadenza della garanzia del costruttore.