Hai comprato l’auto di questo colore? Allora sei super intelligente I Lo dice la scienza: statisticamente chi ha un QI superiore fa questa scelta ‘cromatica’
E se il colore dell’auto indicasse il tuo quoziente intellettivo? Secondo gli ultimi studi è così: ecco qual è il migliore.
Quando dobbiamo scegliere il colore della nostra auto, sono tanti i fattori che tendiamo a considerare. Per esempio, ci sono colori che tendono a sporcarsi con maggiore facilità e che dunque sarebbe meglio evitare.
E poi ci sono i colori che dicono molto della nostra personalità. C’è chi tende a preferire tinte più sobrie, come il grigio o il nero, e chi invece preferisce puntare su colori più appariscenti. Dal giallo al rosso acceso, fino al verde più luminoso.
La scelta del colore della nostra auto è indicativa della nostra personalità, molto più di quanto tutti noi possiamo immaginare. E può indicare persino se il nostro quoziente intellettivo è alto oppure meno, come vedremo tra poco. A dirlo è la scienza.
C’è infatti un recente studio condotto dalla britannica Scrap Car Comparison che ha cercato di individuare il colore dell’auto che indica il quoziente intellettivo più alto. Non solo: lo studio ha anche rivelato qual è il marchio preferito dagli automobilisti più intelligenti, ecco tutte le risposte.
Se scegli questo colore per la tua auto, hai il QI più alto
Un aspetto interessante dello studio riguarda le preferenze estetiche di coloro che hanno il quoziente intellettivo più alto. I risultati evidenziano una vera e propria classifica che ha sorpreso un po’ tutti. In particolare, sembra che chi sceglie auto di colore bianco abbia il quoziente intellettivo più alto (con una media del 95,71).
Scendendo in classifica, troviamo le auto di colore grigio (94,97), rosso (94,88), blu (93,60) e nero (92,83). Chiudono la lista i colori argento e verde, rispettivamente con un Qi pari a 92,67 e 88,43.
Il marchio scelto dalle persone più intelligenti
In questa indagine, sono state valute 22 marche di veicoli e il quoziente intellettivo dei rispetti acquirenti. Si è in questo modo scoperto che chi opta per auto del marchio Skoda ha ottenuto un punteggio di Qi più alto, con una media che si attesta attorno ai 99 punti.
La ricerca ovviamente ha generato opinioni contrastanti. C’è chi si affida ai dati e dunque pensa che questi numeri siano effettivamente indicativi del quoziente intellettivo e chi invece sottolinea come i risultati possano essere limitanti. E tu quale colore di auto preferisci?