Home » Calze da neve, catene, gomme all season: DIMENTICA TUTTO, arriva il nuovo sistema che ti protegge e non spendi un cavolo I Fattelo subito

Calze da neve, catene, gomme all season: DIMENTICA TUTTO, arriva il nuovo sistema che ti protegge e non spendi un cavolo I Fattelo subito

Addio alle catene e alle calze da neve - fonte Pixabay - giornalemotori.it
Addio alle catene e alle calze da neve – fonte Pixabay – giornalemotori.it

Arriva finalmente la rivoluzione per le auto e la neve: ecco qual è la soluzione più comoda dal momento: ecco come funziona.

Tra i nemici più grandi con cui gli automobilisti si stanno trovando ad aver a che fare in queste settimane c’è sicuramente anche la neve. Soprattutto nelle zone più fredde, la neve è già scesa copiosa, e questo ovviamente è un grosso problema per chi guida.

Lo strumento più utilizzato per ovviare a questo problema tipico dell’inverno sono sicuramente le catene, probabilmente quello più efficace da questo punto di vista. Ma non ci sono solo loro. Infatti, negli ultimi tempi si sono diffusi anche altri dispositivi, altrettanto efficaci.

Stiamo parlando, per esempio, delle calze da neve, che sono stati approvati e che ora sono sempre più utilizzati dagli automobilisti. E non è nemmeno finita qui, dato che ci sono anche le gomme quattro stagioni, perfette per affrontare anche le strade più innevate.

Ora, le cose stanno per cambiare per sempre ancora una volta. Infatti, vi è un’innovazione che sta conquistando sempre più persone grazie alla sua praticità: ecco come funziona questo dispositivo.

Neve, addio per sempre al problema: ora puoi usare questo dispositivo

La rivoluzione tecnologica più importante del momento arriva da Hyundai Kia. Gli ingegneri della casa sudcoreana infatti hanno sviluppato un sistema che proporrà una soluzione integrata che cambierà in modo radicale il modo in cui affrontiamo le strade innevate e ghiacciate. Il brevetto incorpora elementi di trazione nella struttura degli pneumatici e dei cerchioni.

Invece di applicare catene esterne, dunque, gli automobilisti potranno attivare questi dispositivi integrati direttamente dal cruscotto dell’auto. Si tratta di un approccio che permette di migliorare l’aderenza al terreno in modo rapido e automatico. In questo modo, non sarà neanche necessario scendere dall’auto per montare le catene.

Il logo di un'auto Hyundai - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Il logo di un’auto Hyundai – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Ci sono alcuni problemi

Le questioni tecniche da affrontare non sono poche. Tra le principali preoccupazioni vi è quella dell’affidabilità. Infatti, il comportamento delle gomme con elementi di trazione integrati deve essere ancora verificato in condizioni di guida reali, come neve e ghiaccio particolarmente intensi. Inoltre, c’è il problema della durata del sistema, che potrebbe essere limitata.

Per ovviare a questi problemi, Hyundai sembra avere già una soluzione. Ha infatti introdotto un nuovo ciclo di manutenzione dedicato a questa tecnologia. Se i test dovessero essere positivi, il prossimo inverno potremmo avere un’arma in più contro la neve.