Bollo auto, non mi freghi: ho abbastanza anni da non pagarti più | E’ ufficiale la regola del”compleanno”: da questa età sei esente
Il bollo auto e una tassa obbligatoria che solo alcuni, in casi eccezionali possono evitare: ma adesso in base all’età scatta l’esenzione. Tutto vero , è legge: nessuno può farti nulla.
Chi l’avrebbe mai detto: al tuo compleanno il regalo te lo fa anche lo Stato, o per meglio dire la legge. Che prescrive l’esenzione dal bollo auto.
Molte persone non ci crederanno, altre ancora non ne sono affatto a conoscenza, in diversi invece guarderanno la cosa con un po’ di scetticismo.
Tuttavia è pura realtà: se hai abbastanza anni maturi il diritto a non pagare più il bollo auto.
Questa regola viene ricordata un po’ come la legge del compleanno: evidentemente, raggiunta una determinata soglia di età, lo Stato non può più imporre il pagamento di alcunché a livello di bollo.
Bollo auto addio, ho appena fatto il compleanno
Come noto questa tassa viene incamerata dalla regione di appartenenza: tuttavia le regole principali anche in questo senso arrivano dall’alto. È in questo senso proprio lo Stato a sancire la legittimità dell’esenzione e viceversa l’illegittimità della riscossione del bollo auto dopo una determinata età. Proprio così, arriverà presto il compleanno che per te significherà l’evitare per sempre questa tassa.
Devi solo augurarti, ovviamente, una certa longevità ed uno stato di salute sufficiente a poter poter incamerare, per così dire abbastanza anni da vantare questo diritto. Ma se stai pensando di dover arrivare ad una età molto veneranda, ben più che anziano, ti sbagli: la verità infatti è che servono appena, si fa per dire, trent’anni. Esatto solo trent’anni e avrai diritto a non pagare più il bollo auto.
Anniversario felice: ti regalano l’esenzione del bollo
Quella che sembra essere quasi una manna dal cielo perfino irrealizzabile, in verità la pura realtà: dopo soli trent’anni non paghi il bollo. Se pensiamo che iniziamo a guidare intorno ai diciott’anni, dunque può sembrarci piuttosto vicino il traguardo da raggiungere per ottenere questa esenzione. In verità però questi trent’anni non sono riferiti alla nostra persona.
Si tratta sempre di un compleanno, ma non il nostro: bensì quello dell’auto. Infatti devono essere passati trent’anni ma non della nostra vita, bensì trent’anni dall’anno in cui abbiamo immatricolato l’auto a nostro nome. Se per intenderci nel 2025 sono passati trent’anni da quando abbiamo comprato l’auto, allora a partire da quest’anno non dovremmo più pagare il bollo: questo è perché scatta la cosiddetta storicità del veicolo. Essendo considerati mezzi Datati, i veicoli ultra trentennali sono legalmente esentati dal bollo.