Home » Ultim’ora, ufficiale il COPRIFUOCO NOTTURNO: inizio 2025 da incubo, da mezzanotte STOP alla CIRCOLAZIONE, ecco fino a che ora del mattino

Ultim’ora, ufficiale il COPRIFUOCO NOTTURNO: inizio 2025 da incubo, da mezzanotte STOP alla CIRCOLAZIONE, ecco fino a che ora del mattino

Scatta la legge sul coprifuoco - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Scatta la legge sul coprifuoco – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Cambiano in modo radicale le leggi del Codice della strada. Da ora in poi, ti sarà vietato persino guidare di notte: ecco perché.

Preparati ad una rivoluzione che nel nostro paese non ha alcun precedente. Sembra in realtà di tornare ai tempi della pandemia da Covid 19, quando dopo le ore 22 non si poteva più circolare in strada a causa del duro coprifuoco volto a limitare i contagi dal terribile virus che aveva colpito il mondo.

Ora si torna a parlare di coprifuoco. Quel che è certo è che da ora in poi, per milioni di persone sarà vietato guidare durante le ore notturne. Si tratta di una novità che ovviamente è destinata a far discutere, come è normale che sia, dato che sarà una limitazione importante alla libertà.

Il tema della sicurezza stradale è oggi una priorità crescente per molti governi e istituzioni. L’Europa si è posta l’obiettivo di azzerare le vittime sulla strada entro il 2050.

Per questo motivo, si è iniziato a parlare della possibilità di imporre il coprifuoco ad alcuni automobilisti. Non a tutti, per fortuna, ma soltanto ad una specifica classe: ecco di quale si tratta.

Da ora in poi, per questi automobilisti sarà vietato guidare di notte

Tra le proposte più discusse in Europa, vi è quella di vietare la guida notturna ai neopatentati, ovvero chi ha preso la licenza di guida da meno di tre anni. Si tratta di una misura che nasce dall’analisi dei dati sugli incidenti stradali, che mostrano una frequenza maggiore di sinistri durante le ore notturne, spesso legati a stanchezza oppure ad abuso di alcool.

Non solo. Infatti, si sta anche valutando l’introduzione di ulteriori limitazioni, come un limite di velocità specifico per i neopatentati più basso (90 chilometri orari, invece che i classici 130).

Anche gli anziani sono coinvolti in questa legge - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Anche gli anziani sono coinvolti in questa legge – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Un divieto non solo per i giovani

Ma gli automobilisti più giovani non sono gli unici protagonisti di questi divieti. Anche quelli più anziani infatti potrebbero rimanere coinvolti in questo coprifuoco. L’idea è di aggiornare le norme per i conducenti over 60, ma anche per gli over 70 e gli over 80 con regole sempre più stringenti.

Per il momento, per fortuna, queste non sono altro che proposte di legge. Se effettivamente entreranno in vigore, non resterà che aspettare del tempo per vedere quali saranno la decisioni che arrivano dalla Commissione Europea. Con relative polemiche che, ovviamente, saranno immancabili.