Home » Cintura di sicurezza, se il passeggero non la indossa, è colpa di chi guida: vai nel PENALE e ti sbattono in GALERA

Cintura di sicurezza, se il passeggero non la indossa, è colpa di chi guida: vai nel PENALE e ti sbattono in GALERA

Cintura di sicurezza addio, non è più obbligatoria - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Cintura di sicurezza a- fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

La cintura di sicurezza va sempre indossata e non soltanto dal conducente: tuttavia se a non indossarla sono i passeggeri la colpa, penalmente è tutta del guidatore, anche se l’errore non è direttamente il suo.

Quando stai per dare un passaggio in auto, ricordati sempre che qualunque cosa viene fatta a bordo del veicolo è di tua stretta responsabilità, anche se commessa dagli altri.

Che si tratti di fumare, lanciare cicche dal vetro o cartacce, oppure non indossare la cintura di sicurezza, non importa che a sbagliare sia tu o un altro.

È sempre a te che la legge viene a rendere conto: è sempre tua, che sei il conducente la responsabilità. Il che significa essere anche penalmente perseguibile quando accade qualcosa di grave.

Non indossare la cintura di sicurezza è un grave errore è una irregolarità: se non la indossa il passeggero però la responsabilità è tutta a carico di chi sta guidando.

La responsabilità, se non indossano la cintura, è tutta tua

Una recente sentenza della Corte di Cassazione va a risolvere  in modo sostanziale uno dei dubbi più diffusi in ambito di sicurezza in strada. Questa sentenza infatti emessa il 18 dicembre scorso, va a chiarire cosa succede, in effetti, in seguito ad un sinistro in strada a fronte del quale purtroppo uno dei passeggeri, privo di cintura finisca per perdere la vita. Ebbene secondo la Corte, è il conducente a doverne risponderne in ambito penale.

Proprio così: secondo questa sentenza, la numero 46566, se il passeggero perde la vita non avendo indossato la cintura, inevitabilmente chi guidava se ne assume la responsabilità penalmente.in questo senso è colpevole di non aver preteso e perfino obbligato i passeggeri ad indossare la cintura di sicurezza. Come noto infatti all’interno di un’auto tutti i presenti hanno il dovere di indossarla.

Se non lo fai, ti sbattono in galera anche se non hai colpa

Secondo quanto indicato in tale sentenza dunque bisogna rispondere di omicidio colposo se, prima deve aver iniziato a guidare l’auto, in presenza di passeggeri, non si sia fatto rispettare l’obbligo di indossare la cintura di sicurezza anche a tutti i presenti aborto. Inoltre, dopo aver verificato che i passeggeri l’abbiano indossata, il conducente deve rifiutare di trasportare in auto chiunque opponga resistenza a tale vincolo.

Anche due ante la Guida, magari guardando dallo specchietto, il conducente dovrebbe assicurarsi che i passeggeri stiano continuando ad indossare la cintura, magari facendosi aiutare da ulteriori persone presenti a bordo. E qualora riscontrasse rifiuti anche in questo caso, dovrebbe accostare il più presto possibile e insicurezza per tornare ad intimare questo ordine: o la indossi o io ti faccio scendere dalla mia auto. Questo atteggiamento, che potrebbe sembrare perfino un po’ arrogante a chi sale a bordo alto, in realtà è quello più coscienzioso e soprattutto l’unico ammesso dalla legge. In fin dei conti non si sta facendo altro che prova a salvare una vita umana, e di conseguenza poi anche la propria situazione penale.