Home » Auto, cambio storico, ufficializzata la DATA di SCADENZA: a partire da questo giorno non puoi più guidare, fissala nel calendario o è la fine

Auto, cambio storico, ufficializzata la DATA di SCADENZA: a partire da questo giorno non puoi più guidare, fissala nel calendario o è la fine

Se non esibisci il codice scatta la multa - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Anche in questo caso rischi una mega multa – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Ufficiale una svolta storica sul piano normativo in riferimento agli automobilisti: è stata introdotta una vera e propria data di scadenza. Oltre alla quale è impossibile andare: se guidi ancora sei nei guai. Di fatto non puoi più circolare.

Che cosa ne direste se ad un certo punto vi dicessero che le possibilità di guidare per voi si stanno esaurendo come all’interno di una clessidra?

Probabilmente guardereste la persona che ve lo ha appena detto con enorme scetticismo: in verità però tutto questo è assolutamente vero e oggettivo.

È stata infatti introdotta una norma che prevede una vera e propria data di scadenza per le auto: ovvero esiste una Dead line oltre alla quale è impossibile andare.

Scatta, di fatto, il divieto di circolare: dopo questa data non puoi più farlo, e se continui a guidare e ti fermano sei nei guai fino al collo. Non tutti però ne sono a conoscenza.

Ecco la data di scadenza: dopo di che non guidi più

Le auto hanno una data di scadenza: un po’ come prodotti alimentari, quelli da banco, quelli ittici. Prodotti che devi consumare entro una data di scadenza precisa, preferibilmente almeno, per non rischiare la propria salute. In questo caso però a rischiare sarebbe l’automobilista, in relazione alle sue tasche, e alla sua possibilità di continuare ancora a guidare. Esiste infatti la Dead line.

Qualcuno ha iniziato seriamente a preoccuparsi, altri invece non ne sono per nulla a conoscenza: la verità è però che questa rappresenta una vera e propria svolta epocale per le auto e per chi le guida. Introdurre una data di scadenza significa dare un tempo massimo di guida e, nel caso in cui non ci si attenesse a questa regola, andare incontro a delle multe tra le più esose in assoluto.

Multe stradali congelate nel 2025 - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Multe stradali – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Adesso anche le auto scadono: se le guide ancora ti sanzionano

Nella vita tutto ha un inizio e anche una fine e, evidentemente, anche per le auto vale la stessa cosa: ma non dal punto di vista del logorio. È stata introdotta una norma che stabilisce come ci sia un vincolo legato alle targhe. Un limite temporale che prevede una data di scadenza ben precisa per la targa delle vetture.

Questa norma ha valore legale in Nigeria dove viene considerato illegale continuare a guidare con una targa temporanea già scaduta e le multe sono tra le più corpose in assoluto.