Ultim’ora bollo auto, ufficializzata l’abolizione nel 2025: ma ad una sola condizione, controlla se l’hai rispettata
E’ stata ufficializzata in maniera definitiva l’abolizione del bollo auto nel 2025: non tutti però potranno goderne. Controlla subito subito se sei tra i fortunati.
Chi è che non sogna l’abolizione del bollo auto? Nel nostro paese se ne è parlato in maniera abbondante da sempre, eppure ad oggi non c’è nessuna cancellazione agli atti.
Almeno, non a livello globale: non è previsto, almeno non a breve, che la famigerata tassa auto venga abolita per tutti coloro i quali hanno un veicolo.
Tutti i cittadini che posseggono un’auto e piu in generale un veicolo, sanno molto bene che il bollo rappresenta una delle spese più pesanti da sostenere.
In modo inevitabile, per quanto magari non importante come altri pagamenti obbligatori, il bollo rappresenta una costante a cui tutti rinuncerebbero ben volentieri.
È arrivato il momento: addio al bollo auto
Per quanto detestato, il bollo tuttavia è obbligatorio: ogni persona che è proprietaria di un veicolo, in Italia, è tenuta al pagamento di una tassa alla regione di appartenenza che fa riferimento non già al tipo di uso che si fa o meno del mezzo, ma semplicemente alla proprietà dello stesso.
Non è un caso, infatti, che il bollo auto viene ricordato tecnicamente come una tassa sul possesso e sulla proprietà del mezzo: al pari di altre tasse come ad esempio il canone televisivo, il bollo si paga dunque a prescindere da che cosa si faccia o meno con l’auto. È sufficiente che la stessa sia stata immatricolata al nome di colui che poi ne dovrà affrontare l’esborso.
Svolta epocale nel 2025: basta bollo auto
Tuttavia, per alcune persone, nel 2025 scatta per legge la facoltà e il diritto di non pagare mai più il bollo auto. È questo infatti uno dei pochi e rari casi in cui si ha davvero diritto all’esenzione. Anche se non sono in molti a saperlo.
L’esenzione, che per legge spetta pochi soggetti, scatta tra le altre casistiche, anche per coloro i quali avessero immatricolato la vettura ben trent’anni addietro. Per essere ancora più chiari, dunque, se nel 2025 l’auto compie trent’anni, ovvero è passato questo lasso di tempo dalla prima immatricolazione, allora se avrà maturato il diritto della storicità del veicolo. La quale, per legge, in automatico rende il bollo annullabile. Dunque, non lo si dovrà pagare mai più se quest’anno la macchina ha compiuto 30 anni.