Android Auto non funziona: come ripristinare tutto e ricollegare lo smartphone alla tua macchina
La soluzione può essere più facile del previsto. Ecco come ripristinare tutto e ricollegare lo smartphone alla tua macchina se Android Auto non funziona.
Negli ultimi anni i sistemi di infotainment hanno conquistato un ruolo sempre più centrale nelle automobili moderne.
Si tratta di dispositivi che permettono di integrare molte funzionalità dagli smartphone, direttamente ne cruscotto dell’auto. Tra i sistemi più diffusi troviamo Android Auto, che rappresenta un soluzione particolarmente versatile per poter utilizzare app come Google Maps, Spotify e WhatsApp, mediante un’interfaccia ottimizzata.
Tuttavia, non sempre il funzionamento di questi sistemi è privo di errori e problemi. Possono infatti emergere ostacoli alla connessione o alla configurazione, rendendo difficoltoso l’utilizzo di Android Auto. Ecco perché vogliamo spiegare come fare per ripristinare e ricollegare lo smartphone alla propria macchina.
Come ripristinare Android Auto
Se Android Auto non funziona sul tuo veicolo, la prima cosa da fare è quella di verificare che tutto sia configurato correttamente. Inizia controllando la compatibilità del tuo smartphone e del sistema infotainment. Assicurati che il tuo telefono abbia almeno Android 6.0 per il collegamento USB o Android 9+ per la modalità wireless.
Controlla poi che l’app Android Auto sia aggiornata all’ultima versione disponibile. Questo perché un aggiornamento alla versione più recente potrebbe risolvere eventuali problemi di bug o incompatibilità. Infine apri le impostazioni del tuo telefono, poi vai su “App” e seleziona Android Auto. Cancella la cache e i dati dell’applicazione per eliminare eventuali configurazioni sbagliate. In questo modo sarà possibile risolvere numerosi problemi di funzionamento.
Ricollega lo smartphone
Dopo aver ripristinato le impostazioni, sarà quindi necessario ricollegare il telefono. Una prima opzione è quella del collegamento tramite cavo USB. Dovrai infatti utilizzare un cavo USB di alta qualità, possibilmente appartenente al tuo smartphone. Successivamente collega il cavo alla porta USB dell’auto, assicurandoti che si una porta “dati+ricarica”. Infine seleziona Android Auto sul display della tua auto e completa l’accoppiamento.
Se preferisci il collegamento wireless, verifica la connessione tra il tuo smartphone e il sistema di infotainment sia sulla stessa rete Wi-Fi. Poi abilita il Bluetooth e il Wi-fi sul tuo telefono e seleziona Android Auto dal display. Infine segui le istruzioni dello schermo.