Addio multe degli autovelox: basta un touch e non ti beccheranno mai I La tecnica dei ‘teenager’ è imbattibile
Anche il peggiore degli autovelox, quello che più di qualunque altro può essere visto come il nemico delle tasche, da oggi non ti può più far nulla. Al netto di una guida cauta e regolare, hai la chance di evitare di beccare le sanzioni.
Chi è che non odia le multe comminate dagli autovelox alzi la mano: ma è probabile che qualcosa del genere suoni un po’ come le proverbiali pietre da scacciare in caso di assenza di peccati.
Peccato che, per appunto, nella maggior parte dei casi anche una guida oculata ci può fare andare incontro a delle sanzioni per eccesso di velocità.
Quando si parla di eccessi infatti non necessariamente si parla di velocità estreme: basta andare anche di un solo km/h oltre il limite e della soglia di tolleranza, ed ecco la multa.
Tuttavia, per fortuna, si stanno attuando delle politiche di tutela nei confronti dei cittadini e automobilisti in particolare: riguardano la regolarità del funzionamento degli autovelox.
Ecco quando e come evitare le multe agli autovelox
Tutti ormai sanno che gli autovelox devono essere tarati e omologati a norma di legge, ma soprattutto debbono essere anticipati da cartelli di segnalazione e ancora devono essere ampiamente visibili in strada. Nonostante questo, in molti casi anche i ricorsi rischiano di impantanarsi in una situazione di complessità normativa ancora piuttosto ingarbugliata.
Per questo motivo la soluzione migliore che possiamo attuare per evitare sanzioni all’autovelox, al netto di guidare con estrema prudenza, è quella di praticare la tecnica dei teenager, almeno come viene ricordata in questi ultimi periodi. Proprio perché sono gli adolescenti i più avvezzi all’uso delle tecnologie oggi più in voga: dai social ai programmi di messaggistica, fino alle app.
Bastano un touch e direi addio all’autovelox
Dal momento che, infatti, gli autovelox devono essere segnalati, tutti sanno o almeno dovrebbero che esistono dei siti in cui informarsi sulla posizione geografica degli apparecchi di controllo della velocità in strada. In alternativa però c’è la soluzione ancor più gettonata tra i giovani: l’uso delle app e in particolare quelle come Google Maps, Waze e simili.
Le quali, oltre a fornire chiarissime indicazioni stradali su come arrivare in un determinato luogo nel minor tempo possibile e al minor costo, ti informano anche sulla posizione degli autovelox in strada, di modo che tu, sapendoli in anticipo, potrai sempre evitarli cambiando strada o, eventualmente riducendo la velocità al limite indicato.