Passo carrabile ADDIO: è ufficiale, lo tolgono di mezzo e in città sarà un macello I Proprietari terrorizzati, verranno presi d’assalto
Da sempre si trova davanti ai cancelli delle nostre case. Ora però sta per sparire per sempre: ecco svelato il perché.
Una recente decisione del governo di Giorgia Meloni potrebbe avere delle forti ripercussioni per quanto riguarda il passo carrabile, uno degli elementi che da sempre accompagna le vite di tutti gli automobilisti italiani e non solo.
Da sempre un simbolo di sicurezza per i proprietari di casa, che grazie al passo carrabile possono essere certi di non trovare alcun veicolo di fronte alla propria abitazione, ora le cose stanno per cambiare. La decisione ovviamente stupisce e neanche poco, dato che il passo carrabile ha dei vantaggi evidenti.
Le nuove disposizioni però sembrano essere ormai inevitabili. Rientrano in un cambiamento importante che riguarda la circolazione dei veicoli in Italia, proseguito tra l’altro anche con il nuovo Codice della strada, entrato ufficialmente in vigore lo scorso 14 dicembre 2024.
Proprio il passo carrabile è al centro di un cambiamento oggi importante. Si tratta di una questione che da sempre accende le discussioni in proposito: ecco di che cosa si tratta e che cosa cambia da ora in poi.
Passo carrabile, il cambiamento è epocale
Per anni, molti sono stati convinti che il passo carrabile offrisse la possibilità di parcheggiare la propria auto di fronte ad esso (ovviamente quando si tratta della propria abitazione). Con le nuove disposizioni, però, questo potrebbe venire a meno, rappresentando però un importante cambiamento rispetto anche solo a qualche settimana fa.
Il passo carrabile, infatti, non rappresenta in nessun modo uno “spazio privato” dove poter parcheggiare la propria auto. Si tratta di un malinteso comune su cui è necessario però fare chiarezza, soprattutto se si vogliono evitare sanzioni salate per un errore che è invece decisamente evitabile con solo un po’ di attenzione.
Che cosa dice il Codice della strada
Secondo le regole del Codice della strada, infatti, l’area del passo carrabile deve restare sempre libera e accessibile al passaggio di veicolo. Senza nessuna eccezione, nemmeno per i proprietari stessi dell’abitazione. Parcheggiare davanti al proprio passo carrabile può portare a prendere una multa salata.
Si tratta di una regola che, seppure poco conosciuta, ha già fatto una vera e propria strage di sanzioni nel nostro paese negli ultimi mesi. E ora, con le regole più severe, gli importi sono persino destinati ad aumentare.