Ma quanto posso bere (davvero) per non superare il limite all’alcoltest: lo scienziato ce lo spiega, prendi carta e penna (e tieni il gomito in giù)
È la domanda che tutti si stanno ponendo. Finalmente ti sveliamo la risposta scientifica: ecco quanto puoi bere prima di guidare.
La questione di cui stiamo parlando è tra quelle più importanti del momento. Si tratta infatti di un argomento caldo, soprattutto dopo l’entrata in vigore del nuovo Codice della strada, avvenuta lo scorso 14 dicembre 2024.
Il testo, su cui a lavorare è stato in particolare il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, prevede norme più severe con l’obiettivo di abbattere il numero di incidenti che avvengono ogni giorno in Italia. Con numeri preoccupanti quando si tratta di feriti e di decessi, soprattutto tra gli automobilisti più giovani.
Tra le questioni che stanno maggiormente accendendo il dibattito pubblico, vi è anche quella che riguarda la guida in stato di ebbrezza. Si tratta di uno dei punti nevralgici del nuovo Codice della strada, su cui però al tempo stesso non mancano polemiche e discussioni.
Pur mantenendo il limite legale di 0,5 grammi per litro di sangue, in molti si chiedono che cosa prevede il nuovo Codice della strada in proposito. A svelarlo sono gli scienziati.
Quanto alcool puoi bere prima di metterti alla guida
A dare la risposta a questa domanda oggi così importante sono gli scienziati di geopop.it, che hanno svelato la quantità di alcool che si può bere per poter guidare senza rischiare niente. L’Istituto Superiore di Sanità ha creato infatti delle tabelle indicative che si basano sul peso, sul sesso e se si è a stomaco pieno oppure vuoto.
Le tabelle, in particolare, mostrano i livelli teorici di alcool che si può bere nei 60-100 minuti precedenti alla guida. Per esempio, specificano che una donna di 45 kg a stomaco vuoto, bevendo una birra leggere e un aperitivo può raggiungere gli 0,88 g/l, ben oltre il limite consentito. Un uomo di 75 kg, con due birre speciali a stomaco vuoto, arriverebbe invece a 0,82 g/l.
Quali sono le sanzioni previste
Che cosa rischia chi viene beccato alla guida dopo aver superato i limiti previsti dalla legge? Le norme sono parecchio severe e dipendono dalla gravità del fatto, ovvero dal tasso alcolemico rilevato. Tra gli 0,5 e i 0,8 grammi per litro, la multa è compresa tra 573 e 2.170 euro, e scatta anche la sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
Nei casi peggiori, ovvero quando si supera il limite di 1,5 grammi per litro di sangue, la multa può arrivare a 6.000 euro. Prevista anche la sospensione della licenza di guida da a 1 a 2 anni, oltre che l’arresto fino a un anno.