Home » Ti tolgono subito la patente anche se non stai guidando: shock al semaforo, tutti gli automobilisti in pericolo

Ti tolgono subito la patente anche se non stai guidando: shock al semaforo, tutti gli automobilisti in pericolo

Tutto quello che serve sapere
Ti tolgono la patente anche se non stai guidando – GiornaleMotori.it (Foto Facebook)

Ti possono ritirare la patente di guida anche se non sei al volante, paura al semaforo: gli automobilisti sono avvisati

Il 14 dicembre dello scorso anno la vita degli automobilisti è inevitabilmente cambiata. D’altronde non potrebbe essere altrimenti quando il governo targato Meloni ha lanciato il “Nuovo Codice della Strada“. Un provvedimento che, a dire il vero, è stato fortemente voluto dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.

L’obiettivo del governo è quello di andare a migliorare non solo la sicurezza stradale (inserendo delle misure anche molto forti), ma anche quello nel ridurre il numero delle vittime sulla strada.

Tra le novità che sono state introdotte anche quelle in cui si viene sorpresi alla guida con il proprio cellulare (la causa di molti sinistri ed incidenti mortali nel nostro Paese) o con un altro tipo di dispositivo. Anche per chi non è alla guida.

Nel caso in cui un posto di blocco dovesse beccarvi sono davvero guai. Soprattutto per il vostro portafoglio visto che la sanzione andrà da un minimo di 250 ad un massimo di 1.000 euro.

Fai attenzione, possono toglierti alla guida anche se non guidi con il cellulare

Non solo, viene anche deciso per un ritiro della patente (dalla durata di 10 giorni) per quelli che hanno almeno 10 punti sulla licenza di guida. Se il saldo punti è il più basso la sospensione è di 15 giorni. Con la recidiva il rischio è che si possa arrivare a 3 mesi senza patente con tanto di multa fino a 1.400 euro. Una normativa che, ovviamente, ha fatto molto discutere tra gli automobilisti. Per quelli che guidano con lo smartphone, invece, devono stare molto attenti anche quando si trovano al semaforo.

Cosa può succedere in questi casi? Nel caso specifico le multe e sanzioni riportare in precedenza vanno a colpire quelli che vengono “sorpresi a usare durante la marcia apparecchi radiofonici“. Cosa succede, quindi, se le forze dell’ordine sorprendono il conducente mentre ha in mano telefono o tablet quando il veicolo è fermo al semaforo? Da precisare che la normativa è passibile di interpretazione visto che la normativa non contempla una situazione del genere.

Tutto quello che serve sapere
Fate attenzione a mostrarvi col cellulare mentre siete alla guida – GiornaleMotori.it (Screenshot video YouTube)

Beccati al semaforo con il cell in mano, ecco cosa potrebbe succedervi

Nonostante l’automobilista, in quel momento, non stia guidando il divieto generale sull’uso dello smartphone al volante permane con il conseguente rischio di sanzioni. Il consiglio in questi casi? Mantenere sempre una condotta esemplare ed, ovviamente, evitare di utilizzare in quell’attimo il cellulare al semaforo rosso. Avrete tutto il tempo necessario una volta parcheggiati ed essere scesi dal vostro veicolo. Non è assolutamente da escludere che, in quell’attimo, un dispositivo può essere motivo di distrazione per chi guida.

Non solo, può esserlo anche per coloro che si trovano all’interno del veicolo e per coloro che in quel momento attraversano la strada. Possibili manovre errate, infatti, possono essere multate pesantemente e con la sospensione della patente. Proprio come previsto dalla nuova normativa.