Home » Mi è scaduta l’Rc Auto, e adesso? Ecco l’escamotage per continuare a guidare senza alcun rischio

Mi è scaduta l’Rc Auto, e adesso? Ecco l’escamotage per continuare a guidare senza alcun rischio

Ecco come continuare a guidare con l'RC Auto scaduta
Ecco come fare per guidare senza alcun rischio – GiornaleMotori.it (Screenshot video YouTube)

Guidare con l’RC Auto scaduta? Esiste un modo per continuare a guidare senza alcun rischio, ecco come fare

Le preoccupazioni che si hanno quando si guida un veicolo (che si tratta di auto o moto non importa in questo caso) sono molte e non devono assolutamente essere sottovalutate. In primis bisogna far controllare, dal vostro meccanico di fiducia o elettrauto, che il vostro mezzo sia in ottimo stato. L’obiettivo, infatti, è quello di evitare problemi come incidenti o il rischio di rimanere per strada.

Da non sottovalutare nemmeno i costi che, inevitabilmente, ci sono per poter mantenere un mezzo proprio. Nella maggior parte delle volte si tratta di costi elevati e che dipendono dal tipo di mezzo che si guida. L’importante è non commettere alcun tipo di infrazione quando si è alla guida, sia per il conducente ma anche per coloro che si trovano all’interno del veicolo.

Ed è per questo motivo che il governo targato Meloni ha apportato delle nuove ed importanti modifiche per quanto riguarda il “Nuovo Codice della Strada“. Lo stesso che è stato fortemente voluto dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Pene molto severe per coloro che guidano sotto effetto di alcol e droga. Anche per chi viene beccato a guidare con il cellulare ed altro.

Tra i tantissimi obblighi dei conducenti c’è, senza ombra di dubbio, quello relativo all’assicurazione. Come tutti ben sanno si può continuare a guidare il proprio mezzo anche se la stessa è scaduta. Allo stesso tempo, però, non si deve assolutamente sottovalutare un dettaglio di fondamentale importanza.

Guidare con RC auto scaduto, va bene ma non sottovalutare questo aspetto

Inutile ribadire che il ruolo dell’assicurazione è molto importante ed, allo stesso tempo, da non sottovalutare visto che copre i danni a persone o cose. Nel caso in cui dovesse verificarsi un incidente.

Ci sono casi in cui è possibile circolare, con il proprio veicolo (sia auto che moto), con l’assicurazione scaduta. Per quanto riguarda la moto è possibile guidarla, anche se l’assicurazione è scaduta, per un periodo di almeno 15 giorni.

Tutto quello che serve sapere
Guidare con l’RC auto scaduta è possibile – GiornaleMotori.it (Pixabay Foto)

Guidare con l’RC auto scaduto si può, ma non sottovalutare mai questi aspetti

Non solo: durante il periodo di estensione dell’assicurazione (quindicinale) non sono coperte le garanzie accessorie. Solamente quelle delle RC. Cosa vuol dire? In questo caso sono coperti solamente eventuali danni che il veicolo potrebbe provocare a terzi, sempre nel caso in cui si verifichi un incidente stradale.

Stiamo parlando, ovviamente, di coperture come atti vandalici, furto, incendio e molto altro ancora. Queste, infatti, non sono assolutamente coperte nei 15 giorni di tolleranza. Il tutto potrebbe cambiare solamente in un caso: ovvero quello del rinnovo dell’assicurazione.