Home » Strisce pedonali addio, da questo mese NON devi più attraversarlo, è ufficiale la nuova legge, ti MULTANO se lo fai

Strisce pedonali addio, da questo mese NON devi più attraversarlo, è ufficiale la nuova legge, ti MULTANO se lo fai

E' ufficiale
Addio strisce pedonali – GiornaleMotori.it (Pixabay Foto)

Strisce pedonali, ufficiale l’addio, da questo mese non devi più attraversarlo: la nuova legge parla forte e chiaro

Un’altra importante e grande novità in arrivo e che riguarda molto da vicino il nostro stile di vita. Un nuovo cambiamento che riguarda anche la mobilità che subisce una fondamentale innovazione.

L’obiettivo principale è quello di rendere le strade quanto più sicure possibili. L’ultima dimostrazione arriva dal “Nuovo Codice della Strada“, imposto dal Governo ma fortemente voluto dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.

Anche se, in merito a ciò, non sono assolutamente mancate le polemiche da parte dei cittadini italiani. In particolar modo degli automobilisti che non le hanno mandate a dire, esprimendo tutta la loro negatività su questa vicenda.

Nel frattempo, però, importanti aggiornamenti arrivano anche per quanto riguarda le strisce pedonali. Sono ancora molti (forse anche troppi) gli automobilisti che non rispettano il pedone pronto ad attraversare la strada. Ed è per questo motivo che si è deciso di fare una legge ad hoc.

Strisce pedonali, cambiamenti in vista: tutto quello che serve sapere

Le importanti novità non arrivano dal nostro Paese, ma da un altro. Ci troviamo negli Stati Uniti D’America, precisamente nella città della “Grande Mela” come New York. Secondo quanto riportato dalle ultime indiscrezioni dei media pare che le strisce pedonali non sono più obbligatorie. Non solo: non tutti sanno che può comportare anche a delle pesanti sanzioni. Proprio in una delle più grandi ed importanti città del mondo i vertici alti del governo hanno voluto dare un importante segnale in merito a questo argomento.

In che modo? Cercando di contrastare, una volta e per tutte, questo fenomeno che si stava andando ad espandere sempre di più. In un primo momento attraversare la strada, senza passare dalle strisce, comportava ad una multa dal valore di 275 euro. Vale a dire 300 dollari. Una legge che era stata introdotta poco prima degli anni ’60. A distanza di tempo, però, le cose sono decisamente cambiate. Sia in positivo che in negativo. Adesso la legge è cambiata. A sorridere sono i pedoni, un po’ meno gli automobilisti americani.

Le ultime dagli USA
Addio alle strisce pedonali in quel di New York – GiornaleMotori.it (Pixabay Foto)

Strisce pedonali, potete dire addio: chi non rispetta la legge rischia una grossa multa

In questo modo i cittadini newyorkesi possono decidere dove e quando attraversare la strada. Ovviamente senza considerare le strisce pedonali. Anche quando i semafori sono rossi per i pedoni? Assolutamente sì. Una scelta che, per molti, può addirittura sembrare controproducente ma che, allo stesso tempo, può risultare davvero efficiente. Ovviamente questa innovazione porterà a delle polemiche non di poco conto. Soprattutto in una città molto trafficata e caotica come quella americana.

Questo tipo di fenomeno ha preso il nome di “jaywalking”. Ovvero un pedone è libero di attraversare la strada come e quando meglio crede. Una prima approvazione era arrivata lo scorso 26 settembre da parte del consiglio comunale con a capo il sindaco Eric Adams. Quest’ultimo, però, dopo una attenta analisi ha deciso di non firmare nulla.